Alcuni pensano sia un mito ma in realtà non lo è, l'acqua fa dimagrire perché mitiga il senso di fame, elimina le tossine che rallentano il metabolismo, rende i muscoli più attivi, aumentano il consumo calorico.
L'effetto dimagrante dell'acqua deve essere associato a quelli della dieta e dell'attività fisica, ma la sua azione non va sottovalutata, soprattutto se si vuole arrivare in piena estate con un fisico perfetto.
Per affrontare al meglio la prova costume, è importante sfruttare al meglio l'aiuto dell'acqua, in un regime ipocalorico, seguendo questi consigli:
- Bere almeno 10 bicchieri di acqua al giorno distribuiti durante la giornata
- Bere sempre due bicchieri di acqua prima di fare colazione, prima di pranzo e di cena, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio.
- Consumare cibi ricchi di acqua, frutta e verdura
Una ricerca dei studiosi del College of Agriculture and Life Sciences del Virginia Tech, negli Stati Uniti, hanno fatto eseguire la stessa dieta a 50 persone, solo metà dei partecipanti era stato detto di bere 2 bicchieri d'acqua prima dei pasti. Questo gesto ha portato a una riduzione dell'apporto calorico di ogni pasto di 90 calorie e alla fine, chi aveva bevuto l'acqua aveva perso 2 kg in più rispetto a chi non l'aveva bevuta.
L'acqua non fa ingrassare, non va bevuta lontano dai pasti, non causa ritenzione idrica o cellulite, il prof. Sorrentino ha affermato:
“Gli inestetismi che preoccupano tanto le donne sono legati al consumo di sale e ad altre sostanze contenute negli alimenti, noi italiani siamo tra i maggiori consumatori di questo condimento, ne utilizziamo più del doppio rispetto alla dose giornaliera di 5 grammi suggerita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Da una parte dobbiamo impegnarci a diminuirne l’introito, dall'altra una buona idratazione può aiutarci a smaltirne l’eccesso. E quello che forse non è ben chiaro è che tutte le acque, e non solo quelle povere di sodio, hanno questa importante proprietà”.
Fonte: http://www.elle.it/Bellezza-Beauty/bere-acqua-per-dimagrire