La straziante foto del bimbo di 5 anni sta diventando virale per un dettaglio molto triste

Una foto straziante che mostra la dura realtà dei senzatetto sta diventando virale dopo aver raffigurato un bambino che mangia la sua cena fuori mentre giace su un pezzo di cartone per strada.

L’immagine, scattata dall’Homeless Street Café di Dublino, in Irlanda, mostra il piccolo – che si ritiene sia un bambino di 5 anni di nome Sam – che mangia la cena che gli è stata offerta. Inutile dire che ha incontrato una reazione acuta da parte del pubblico, un misto tra orrore, shock e tristezza.

Il Café afferma di aver condiviso la foto su Facebook nel tentativo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla situazione di milioni di persone che combattono i senzatetto . Il caso di Sam potrebbe essere sorprendente, ma è tutt’altro che isolato.

Credito: Shutterstock (immagine di riserva, non direttamente correlata alla storia).

Uno dei volontari del team ha caricato la foto, accompagnandola con la didascalia: “Siamo a casa dopo un’altra notte incredibilmente impegnativa. Sono sfinito, stanco ed emotivo e dovrei andare a letto MA stasera c’è un’immagine che sta straziando in tutte le menti della mia squadra.

“È qualcosa di angosciante, ma questo sta accadendo e sta solo peggiorando ogni settimana.”

 “’Sam’ ha 5 anni e stasera è stato lui a mangiare la cena su un foglio di cartone. Possiamo davvero accettarlo? “

Orribile verità

La verità della questione è che non possiamo accettarlo. Certo che non possiamo. I senzatetto sono un problema che richiede una soluzione quanto più rapida possibile, altrimenti persone come Sam andranno a letto fredde e affamate ogni notte.

Dopo il post del Café, migliaia di persone hanno reagito, molte delle quali increduli a quanto visto.

Il post stesso ha oltre 9.000 condivisioni e mi piace, mentre altre 2.300 persone hanno commentato.

Il Café afferma di essere stato travolto dalla risposta.

“Questo post ha raggiunto oltre un quarto di milione di persone, il che è fantastico e abbiamo oltre un migliaio di commenti e messaggi che fanno riflettere”, hanno detto.

“Siamo un piccolo gruppo di volontari e tutto il nostro team è tornato a lavorare, quindi per favore abbi pazienza mentre navighiamo nei nostri prossimi passi.”

Hanno confermato, nel frattempo, che il bambino di 5 anni attualmente vive in alloggi di emergenza e sta andando a scuola, anche se la sua immagine evidenzia un problema molto più diffuso che dobbiamo affrontare.

Milioni di persone in tutto il mondo vivono senza una casa

Esposti a tutto ciò che provoca del male a causa delle cattive decisioni che hanno preso o delle spiacevoli circostanze della loro vita. Questo è inaccettabile.

Dobbiamo lavorare insieme per aiutare queste persone a rimettersi in piedi, nonché attuare strategie che intervengono quando sembra che le persone siano vicine a diventare senzatetto. Molte delle persone che vivono per strada rimangono bloccate in una spirale discendente, una carreggiata dalla quale semplicemente non possono uscire anche se sono disposte a lavorare.

Cosa ne pensi della crisi dei senzatetto? 

Nel frattempo, condividi questo articolo su Facebook se stai combattendo contro i senzatetto!