La sculacciata potrebbe causare depressione e disturbi mentali nei bambini

Sebbene attualmente “educare” con l’aiuto della nota sculacciata  sia una pratica sempre meno utilizzata, è importante sapere che ci sono studi che hanno dimostrato che i bambini sottoposti a questo abuso possono presentare disturbi mentali in futuro.

Secondo i risultati di uno studio condotto da ricercatori presso l’Università del Michigan, negli Stati Uniti, volto ad analizzare il deterioramento della salute mentale negli adulti, associata a spanking o “schiaffo educativo”, come lui di solito chiamato, causa nella minima paura, confusione e minaccia, che ha conseguenze psicologiche che possono variare dalla depressione, attraverso una maggiore propensione a consumare alcol o droghe, a tentativi di suicidio.

una ragazza bionda si copre il viso con le mani su uno sfondo nero

D’altra parte, l’analisi stabilisce che non ci sono prove che la sculacciata migliora l’apprendimento o lo sviluppo dei bambini. E sebbene non siano stati approvati come Adverse Childhood Experience (ACE), il documento assicura che la sculacciata abbia una correlazione importante con altri fattori di abuso fisico o emotivo che generano problemi di salute mentale per i bambini. adulti.

Va notato che lo studio di riferimento ha registrato che circa il 55 percento dei partecipanti (8.300 adulti tra i 19 e i 97 anni) ha ricevuto schiaffi durante l’infanzia, essendo in questo gruppo una maggiore tendenza alla depressione e ad altri disturbi mentali.

Una mamma seduta abbraccia suo figlio in una camicia a quadri in grembo

Pertanto, più che un modo di disciplinare i bambini o correggere comportamenti, frustate o sculacciate rappresenta un’aggressione che potrebbe causare danni profondi al modo in cui il bambino apprezzerà il mondo o si svilupperà nella vita.

Inoltre, i genitori che usano questa risorsa per controllare i propri figli dovrebbero sapere che è stata trovata un’ulteriore conseguenza pericolosa dalla sua applicazione: i bambini avranno maggiori probabilità di essere maltrattati fisicamente da altre persone, poiché la frustata è associata anche con il rischio di ricevere altri tipi di abuso come l’aggressività psicologica, l’abuso sessuale, l’abbandono fisico ed emotivo.