La sciatica è l'infiammazione del nervo sciatico, ovvero, il nervo più lungo del corpo umano che, parte dalla cintura e arriva al piede, passando per tutta la gamba, quando questo si infiamma può provocare molto dolore.
Il dolore è causa dalla sua compressione, a causa di lesioni, cattiva postura, eccesso di peso, obesità, ernia del disco, sindrome del piriforme, ma come fare ad alleviare il fastidio?
Una borsa fredda può aiutare a ridurre l'infiammazione provocata dal nervo sciatico, ma va usata solo se il dolore è troppo forte, mentre il calore aiuta ad aumentare il flusso di ossigeno e nutrienti che arriva all'area, solitamente viene applicato quando il dolore intenso si riduce.
Un altro rimedio è quello di mettere un cuscino sotto le ginocchia quando si va a dormire, in questo modo la pressione che il disco esercita sul nervo diminuisce e riduce il dolore.
Anche stare ammollo in acqua calda per 20 minuti e fino a 2 ore rilassa il corpo e allieva il dolore muscolare, anche una buona doccia calda può essere d'aiuto.
Chi soffre di nervo sciatico può fare esercizi che aiuta ad allungare e rinforzare i muscoli in modo che pesino meno alla colonna vertebrale, per cui via liberi agli allungamenti di collo, spalle, schiena, glutei e muscoli ischiocrurali.
Infine, affidandosi a mani esperte, anche dei massaggi con tecniche orientali possono aiutare ad alleviare il dolore della sciatica.
Fonte: http://frasideilibri.com/sciatica-come-alleviare-in-modo-naturale/