DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Luglio 28, 2020

Redazione DonnaWeb

La ricetta per fare lo slime in casa: il tutorial semplice e veloce

Sono presenti diverse ricette sul web per preparare lo slime in casa, accade però che sovente i bambini restano delusi perchè nonostante il lavoro e la preparazione che c'è dietro, non sempre riescono ad ottenere quello che vogliono, oggi vi proponiamo un'alternativa che sembra funzionare:

Bastano pochi ingredienti che si trovano facilmente in casa per ottenere una miscela che divertirà grandi e piccini.

Occorrente:

Pubblicità

1 cucchiaio di dentifricio bianco

2 cucchiai di detersivo per i piatti

Colorante alimentare

1 tubo di colla bianca

1 cucchiaino di sapone in polvere

mezza tazza di acqua per diluire il sapone

Primo stadio di miscelazione

Per cominciare, sistema in un contenitore il dentifricio e il detersivo per i piatti, sbatti insieme i due ingredienti aiutandoti con una forchetta fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume e sarà diventata una miscela bianca e soffice.

Ci vorrà un pò di tempo, non scoraggiarti subito, dovrai essere paziente, se preferisci fare prima aiutati con un miscelatore elettrico.

Slime fai da te. E' sicuro? - Focus Junior

Aggiungi un pò di colore

Alla miscela bianca e soffice aggiungi un colorante alimentare, scegli quello che vuoi tra la gamma di colori. a disposizione, mescola bene il tutto fino a quando non sarà diventato liscio e omogeneo.

Aggiungere la lega

Quello che renderà l'impasto ottenuto una massa melmosa è la colla bianca, molte ricette la inseriscono tra gli ingredienti per preparare lo slime in casa, ma la differenza a livello di resa sta nel dentifricio bianco.

Metti l'intero tubo di colla bianca e mescola bene, la melma noterai che inizierà a prendere più consistenza.

Arriva adesso la parte migliore, cioè quando l'impasto si trasforma in un vero e proprio slime fino ad uscire dal contenitore.

Mescola l'acqua con il detersivo in un barattolo a parte, non deve essere molto perchè ne basta una minima parte.

Aggiungi un cucchiaino da dessert di sapone all'impasto dello slime e mescola.

Noterai che inizierà rapidamente ad aumentare di volume e ad uscire dal contenitore. Toglilo dal contenitore e mettilo su una base comoda, mescola con le mani fino a quando un impasto elastico verrà fuori e non sarà pronto per cominciare già a giocare.

Vuol lo slime glitterato? Ecco come

La ricetta è più semplice perchè richiede solo 3 ingredienti, al contrario della preparazione precedente però dovrà rimanere in freezer per un bel pò di tempo.

Ingredienti

1 cucchiaio di dentifricio con glitter

2 cucchiai di acqua

1 cucchiaino di caffè di sale fino

Prepara il composto

Posiziona il dentifricio in un barattolo con coperchio, aggiungi l'acqua e mescola con l'aiuto di una spatola, diventerà liquido ma avrà anche una consistenza gelatinosa.

Aggiungi il sale e mescola.

Nel congelatore

Dopo la miscelazione, coprire il barattolo e lasciarlo per 24 a 48 ore nel congelatore.

Quando toglierai l'impasto ottenuto, dal barattolo, sarà pronto ed elastico per giocare. Ma quando si riscalderà nelle mani perderà la sua consistenza, attenzione perchè non dura a lungo.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram