La ricetta dello spray antipolvere fatto in casa senza sostanze chimiche

Sarebbe bello avere sempre tanto tempo ed energia a disposizione per spolverare quotidianamente tutti i mobili e le superfici della casa, ma ovviamente con i ritmi frenetici di oggi è davvero difficile ritagliarsi un pò di tempo tutto per se.

Oggi vi segnaliamo una ricetta fai da te per realizzare uno spray molto efficiente per spolverare, un autentico antipolvere casalingo che funziona davvero, senza l’aggiunta di prodotti chimici dannosi per la salute. Guarda l’elenco dei prodotti chimici che abbiamo trovato negli antipolvere in vendita nei supermercati: isoparaffina, dimeticone, acido fosfonico, azoto, polisorbato 80, sorbitano oleato, polidimetilsilossano, amminometil propanolo, profumo, agente addensante, metilisotiazolinone…

Sostanze tossiche non penso siano davvero necessarie per rimuovere efficacemente la polvere sui nostri mobili, questi ingredienti invece possono creare problemi alla salute.

Possiamo quindi realizzare uno spray antipolvere senza sostanze tossiche, che può tranquillamente competere con i migliori venduti nei supermercati. Inoltre è super economico perchè con soli 0,38 centesimi di euro per bottiglia ho trovato la soluzione ideale per pulire e profumare casa in una passata.

Come preparare uno spray antipolvere in 4 semplici mosse

Ogni ingrediente ha un ruolo specifico e non è tossico, ecco cosa serve:

• 6 cl di aceto bianco (circa 4 cucchiai): l’ aceto bianco è il detergente polivalente per eccellenza.

• 2 cucchiai di olio d’oliva : impedisce alla polvere di ritornare.

• 10-15 gocce di olio essenziale di citronella: un potente antibatterico che allontana gli insetti e ha anche un ottimo profumo!

Puoi anche sostituirlo con l’ olio essenziale di limone, di lavanda, di menta piperita, di cannella , o di arancia . La ricetta per la polvere spray fatta in casa è semplicissima!

Ecco come si prepara:

Versa tutti gli ingredienti in un flacone spray vuoto, agita bene per mescolarli tutti. Ricordati di agitare la bottiglia prima di ogni utilizzo. Spruzza la miscela ottenuta sulla superficie da spolverare o su un panno in microfibra. Passare un panno per rimuovere la polvere. Vedrai che risultati.