LA RICETTA DELLA TORTA NUA CON CREMA

Oggi parliamo di una golosità alla quale è possibile resistere, la ricetta della torta nua con crema, un dolce facile da realizzare, che piacerà a grandi e piccoli, ottimo anche da mangiare a merenda e colazione.

Ingredienti:

Per la torta: 300 gr di farina 00, 180 gr di zucchero, 4 uova, 120 ml di olio di semi di girasole, 100 ml di latte, 1 bustina di lievito per torte, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale, la scorza grattugiata di 1 limone, il succo di 1/2 limone.

torta nua crema

Per la crema: 500 ml di latte, 120 gr di zucchero, 60 gr di farina 00, la scorza grattugiata di 1 limone, il succo di 1/2 limone, 1 bustina di vanillina, 1 tuorlo.

Preparazione



Prepariamo la crema frullando tutti gli ingredienti insieme con delle fruste elettriche, poi versiamo il composto in una pentola e cuociamo a fiamma bassa, mescolando in continuazione fino a quando non si addenserà.

Montiamo le uova con lo zucchero per fare la base della torta, aggiungiamo la scorza grattugiata e il succo di limone e la vanillina. Lavoriamo per bene l’impasto e uniamo a filo il composto, aggiungiamo latte e continuiamo a lavorare il tutto.

Setacciamo la farina con il lievito e aggiungiamo al composto, imburriamo uno stampo da 26 cm di diametro e versiamo prima il composto e poi la crema.

Lasciamo cuocere in forno per 40 minuti a 170°C, una volta pronta, facciamo raffreddare e spolveriamo con zucchero a velo.

FONTE