La ricerca dimostra: la torta al cioccolato a colazione fa bene al cervello e non solo

Esiste qualcosa migliore della torta al cioccolato? Va bene, probabilmente ci sarà … ma questo non significa che non siamo stati tutti tentati di volerlo già pronto in frigo una volta o l’altra. Io stessa sono colpevole di aver desiderato la torta al cioccolato per prima cosa al mattino e ho valutato i pro e i contro di mangiarne una fetta per colazione.

OK, lo ammetto, mi sono lasciata andare in un’occasione o due. Forse quattro o cinque occasioni, ad essere onesti…….

torta al cioccolato a colazione
Che bontà!

Apparentemente, però, se si credono a quanto detto dai ricercatori, non c’è motivo per cui si dovrebbe essere una cattiva idea mangiare la torta per prima cosa al mattino. Anzi, al contrario.

Ci sono state molte ricerche sul cioccolato nel corso degli anni e numerosi studi hanno dimostrato che –  se mangiato con moderazione  – può effettivamente avere un certo numero di effetti positivi .

Uno studio molto interessante è stato condotto presso la Syracuse University di New York. I ricercatori hanno esaminato 968 persone di età compresa tra 23 e 98 anni; lo studio ha seguito l’assunzione di cibo e la dieta generale.

Cioccolato a colazione: ottimo per la memoria

I ricercatori hanno concluso che il cioccolato può avere un effetto positivo sulla memoria e aiutare effettivamente il cervello a elaborare le informazioni e applicare le conoscenze.

Cioccolato a colazione

Quindi fa bene mangiarlo al mattino?

Gli studi dell‘Università di Tel Aviv hanno mostrato qualcos’altro che è tanto interessante quanto sorprendente.

Hanno esaminato 193 persone in sovrappeso e hanno deciso che una buona colazione consumata insieme a qualcosa di dolce (ad esempio il cioccolato), può effettivamente  aiutare  una persona a perdere peso.

La ricercatrice Daniela Jakubowicz ha scoperto che il cervello beneficia di energia immediata quando si sveglia. Pertanto, puoi sentirti meglio e goderti un inizio di giornata più felice se consumi un po ‘di cioccolato.

Questo perché il cioccolato contiene la sostanza serotonina, che controlla l’umore e l’atteggiamento. Ciò significa che, dandogli una bella spinta, dovresti essere in grado di godere meglio le proprie giornate.

cioccolato
Flickr / Gail

A quanto pare una verità di fondo c’è! Non è fantastico?

CONDIVIDI questo articolo se conosci qualcuno a cui piace il cioccolato!