La rara scoperta della coppia in una spiaggia Finlandese: “Uno spettacolo fantastico che ha del soprannaturale”

C’è chi ha bisogno di bellissimi dipinti quando si tratta di uscire nella nostra natura per addolcire gli occhi e meravigliarsi.

Tramonti, aurora boreale e cascate sono solo tre grandi esempi, ma capita anche che qualcuno sia così fortunato a vedere un fenomeno davvero inaspettato.

Come quando Risto Mattila e sua moglie sono andati a fare una passeggiata lungo la spiaggia sull’isola di Karlö in Finlandia.

Il fotografo amatoriale Risto Mattila e sua moglie stavano camminando sulla spiaggia di Marjaniemi in Finlandia quando hanno notato qualcosa di molto inaspettato.

Proprio di fronte agli occhi della coppia, la spiaggia era coperta da strane “uova” a forma di ghiaccio, che si estendevano su una superficie di 30 metri.

– “L’uovo più grande era grosso quasi quanto un pallone da calcio. È stato uno spettacolo incredibile. Non ho mai visto questo fenomeno prima” dice Risto Mattila a The Guardian .

Fenomeno meteorologico estremamente raro

Le uova non provengono da un mammifero, ma sono il risultato di un raro fenomeno meteorologico. Qualcosa che la maggior parte di noi non ha mai avuto la possibilità di vedere con i propri occhi.

Secondo gli esperti, il fenomeno richiede condizioni meteorologiche molto speciali. Una temperatura dell’aria di poco inferiore a zero gradi, una temperatura dell’acqua vicino al punto di congelamento, una spiaggia con una struttura sabbiosa bassa e leggermente inclinata, onde calme e forse una leggera brezza. Questo spiega Jouni Vainio, uno specialista del ghiaccio presso l’Istituto meteorologico finlandese.

– “Hai anche bisogno di qualcosa che funzioni come un nucleo. Il nucleo inizia a raccogliere il ghiaccio attorno ad esso e le onde, quindi lo sposta attraverso la spiaggia, avanti e indietro. Una piccola superficie come una palla si bagna, si congela e diventa sempre più grande” afferma Vainio a The Guardian .

Il fenomeno ha le maggiori possibilità di apparire in autunno quando il ghiaccio inizia a formarsi sulla superficie dell’acqua. La maggior parte di noi non avrà mai la possibilità di vederlo, ma grazie alle incredibili immagini di Risto, possiamo sperimentare la natura nella sua forma più affascinante.

Condividi questo articolo se pensi anche che più persone dovrebbero vedere le uova di ghiaccio, una creatura assolutamente incredibile dalla natura!