La nuova tendenza di alcuni ospedali – Telo trasparenti per consentire alle madri di assistere alla nascita del figlio durante il cesareo

Come ben sappiamo, i cesarei sono diversi dai parti naturali perché sono spesso visti come impersonali. Viene appeso un drappo in modo che le madri non siano in grado di assistere alla nascita del loro bambino, e quindi poco dopo la nascita del bambino vengono generalmente lasciate senza neanche vedere il nascituro.

Una nuova tendenza spera di rendere più intimi e calorosi i cesarei.

“Un delicato taglio cesareo permette a una donna di essere coinvolta quasi come se la sua nascita stesse avvenendo come il parto naturale”, ha detto a Parents.com David Garfinkel, MD, medico curante presso il Morristown Medical Center.

Rispetto a un normale taglio cesareo , l’utilizzo della tenda trasparente mira a coinvolgere la madre il più possibile.

Le richieste più comuni che ho visto incluse in un delicato piano di nascita cesareo richiedono un contatto immediato pelle a pelle dopo il parto e l’inizio dell’allattamento al seno in [sala operatoria]“, afferma Allie Sakowicz, un membro del gruppo di ricerca di medicina materna-fetale presso la Feinberg School of Medicine della Northwestern University.

Molte madri adesso possono scegliere un telo trasparente invece di un telo opaco durante il taglio cesareo.

Quando si utilizza un telo trasparente, viene comunque utilizzato un telo solido quando si verifica l’incisione iniziale, quindi poco prima del parto, il medico può rilasciare la parte opaca in modo che i genitori possano assistere alla nascita del loro bambino.

Tracey Abney, una fotografa, che ha partorito con un taglio cesareo ma ha avuto clienti che hanno avuto un taglio cesareo con telo trasparente, ritiene che quest’ultimo aiuti le madri a sentirsi legate alla nascita del proprio figlio.

“Questi nuovi metodi aiutano la madre a sentirsi parte del processo di nascita”, ha detto Abney. Riesce a vedere il suo bambino prima che venga portato via. Riesce a vedere il bambino come tutti gli altri, nel momento in cui nasce. Può sentire il suono delle grida del bambino mentre osserva il fremito del piccolo mento del bambino. “

Cosa ne pensi dell’utilizzo di un drappo trasparente durante un cesareo? 

Condividi questo su Facebook, forse qualcuno che conosci è interessato a questo nuovo metodo.