DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Settembre 5, 2019

Redazione DonnaWeb

La madre viene insultata sui social perchè suo figlio è obeso a soli 4 anni - La donna spiega il motivo e gli utenti restano scioccati

Una donna il cui figlio di quattro anni pesa quasi 50kg dice che gli estranei fanno commenti terrificanti - non sapendo che ha una rara condizione genetica che causa una fame insaziabile.

Trinity Leonard, 23 anni, di Washington, negli Stati Uniti, si rese conto per la prima volta che qualcosa non andava quando suo figlio Peter aveva solo due anni.

Lo portò in ospedale dopo aver notato un picco drammatico nel suo appetito e un aumento di peso di oltre 1kg in poco tempo

Pubblicità

Trinity aveva sentito parlare della rara sindrome di Prader-Willi, una condizione genetica che causa eccessivo appetito e difficoltà di apprendimento.

Ha richiesto ai medici di far effettuare a Peter il test per la condizione, ma ha detto che è stata più volte respinta. 

Trinity Leonard e la famiglia devono sopportare i commenti degli sconosciuti sul peso di Peter, in basso a sinistra (Immagine: MDWfeatures / Trinity Leonard)

Ma estranei hanno messo in dubbio le sue capacità genitoriali .

Trinity ha detto: "La gente ci ha detto 'che è così grasso perché tutto ciò che fai è dargli da mangiare la pizza" e altri hanno detto "forse se gli avessi dato io non gli avrei lasciato mangiare ciò che voleva e non sarebbe enorme '.

“Abbiamo anche scelto di non parlare più con qualche famiglia, perché tutto ciò che hanno fatto è stato incolpare le condizioni di Peter su di noi.

"Mi rende molto triste il fatto che le persone abbiano una mentalità così chiusa e non possano vedere i cambiamenti che io e mio marito continuiamo a fare ogni giorno per migliorare la vita di Peter."

Peter da bambino era di dimensioni normali, fino a quando non si è verificata la rara condizione (Immagine: MDWfeatures / Trinity Leonard)

Limita l'assunzione di cibo di Peter, nasconde il cibo in cucina che è bloccato da un catenaccio e lo incoraggia a essere più attivo, ma il suo peso continua ad aumentare.

Negli ultimi sette mesi, Peter ha guadagnato quasi 20kg ed attualmente ne pesa quasi 50.

Peter (all'estrema destra) è molto più grande dei suoi fratelli più piccoli (Immagine: MDWfeatures / Trinity Leonard)

Trinity ha detto che gli estranei la accusano costantemente di nutrire eccessivamente Peter.  

Ha detto che quando aveva 18 mesi, la famiglia "stava combattendo molte delle sue altre condizioni e lo stava preparando per i servizi terapeutici" due volte a settimana a casa loro.

Ha detto che non l'ha cresciuto con i loro dottori fino a dopo il suo secondo compleanno, quando ha iniziato a diventare un problema serio.

Trinity ha detto che è "molto difficile per lui percorrere lunghe distanze senza una sorta di aiuto o, al limite tutti dobbiamo fermarci aspettando che riprenda le forze".

Il bambino pesa circa 50kg nonostante i tentativi di limitare l'assunzione di cibo e aumentarne l'esercizio (Immagine: MDWfeatures / Trinity Leonard)

“Sono stata la prima persona a notare l'aumento di peso di Peter e la sua insaziabile fame; quando stava affrontando di recente questi sintomi poco prima di aver compiuto due anni qualcuno mi ha menzionato la sindrome di Prader-Willi ”, ha detto.

“Da allora ho combattuto con i medici di ascoltarmi e fargli fare un test.

"Ho continuato a lottare con il peso e io continuerò a lottare per lui ed essere la sua voce per ottenere l'aiuto che merita.

“Nessuno vuole ascoltare le mie preoccupazioni e molti dottori mi dicono che non hanno idea del perché stia ingrassando così in fretta.

"E' sempre stato un bambino grande, ma quando aveva un anno e mezzo è quando ha iniziato davvero a crescere troppo, ed è allora che ho notato davvero la sua fame insaziabile e il suo bisogno di cibo quasi immediato."

Peter ha iniziato a ingrassare quando aveva circa due anni (Immagine: MDWfeatures / Trinity Leonard)

“Le sue condizioni influenzano la sua vita in molti modi; non può muoversi allo stesso modo degli altri bambini. Si stanca molto facilmente ", ha aggiunto.

Peter non capisce la sua forza o le sue dimensioni e ha già un tono muscolare basso poiché portare tutto il peso in eccesso è "duro per lui", ha aggiunto.

Ha un'apnea ostruttiva del sonno grave a causa del suo peso e questo sta peggiorando a causa del suo recente aumento di peso.

La famiglia rimane positiva nonostante gli stupidi commenti sul peso di Peter da parte di estranei (Immagine: MDWfeatures / Trinity Leonard)

La sindrome di Prader-Willi è una condizione rara causata da un gene difettoso che colpisce l'ipotalamo nel cervello, che produce ormoni e regola la crescita e l'appetito.

Ha limitato le dimensioni delle porzioni di cibo di Peter e gli dà latte a basso contenuto di grassi o senza grassi. “Nascondiamo tutto il nostro cibo e lo conserviamo in scatole; non ha accesso ad alcun cibo o bevanda se non gli viene dato.

Peter era un bambino di un anno dal peso normale (Immagine: MDWfeatures / Trinity Leonard)

Speriamo che la madre trovi la soluzione al più presto e che gli utenti social siano più comprensivi nei suoi confronti, non deve essere facile crescere un bambino in queste condizioni.

Condividi l'articolo se vuoi darle supporto!

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram