Julia Taube, 35 anni, stanca delle bambole che rispecchiano ideali di bellezza irrealistici. Quindi prese la faccenda nelle sue mani e realizzò nuove bambole per i suoi figli.
Quando i tre figli di Julia hanno ricevuto bambole in dono di un parente sono rimasti un pò delusi.
- Ho sentito che volevano un'alternativa a questo tipo di bambole, perché le bambole Barbie mancano di sesso e capezzoli e riflettono ideali di bellezza non realistici, dice a Aftonbladet .
Ha iniziato a scolpire e lanciare le sue bambole con corpi realistici. Hanno ricevuto vita normale, sesso e capezzoli.
Julia dice che vede una differenza quando i suoi bambini giocano con queste bambole, rispetto a quando giocano con le barbie. I loro giochi sembrano diversi e non assomigliano ai giochi che i bambini hanno visto in TV.
- L'altro giorno mio figlio, che ha quasi nove anni, ha iniziato a chiedere le altre bambole dopo averne parlato a scuola. Tra le altre cose, iniziò a chiedersi perché non facessero sesso. È bello vedere che ha iniziato a riflettere su questo, dice a Aftonbladet.
Julia ha creato il marchio myIDolls e sulla sua pagina Facebook puoi vedere altre foto delle sue bambole. Ha ricevuto molte reazioni dai visitatori, sia positive che negative.
Sul sito web di myIDoll si afferma:
“Lo scopo di myIDolls è di contribuire a un clima di equa società. Nessun bambino dovrebbe sentirsi discriminato o escluso dal gioco ed è quindi importante che i giocattoli dei bambini rappresentino una diversità. Se le bambole rappresentano solo un certo tipo di persone - quelle che rientrano nell'ambito della norma - viene creato un quadro limitato della realtà e i bambini non imparano mai l'importanza di mettere in discussione le norme ".
Finora Julia ha creato solo alcuni prototipi, ma spera di iniziare una vendita delle bambole questo autunno.
Fonte immagine: myIDolls Facebook