La ginnastica facciale ci aiuta ad eliminare le imperfezioni del viso, scopri come

ginnastica-facciale-rughe

Anche il viso ha bisogno di fare ginnastica, come alleniamo i muscoli del corpo facendo attività fisica, anche i muscoli del viso devono essere sottoposti a dello sforzo per migliorarne la definizione e prevenire le imperfezioni della pelle.

Per questo motivo oggi vi parliamo di ginnastica facciale che aiuta a tonifica i muscoli addetti all’espressione che sono sottoposti quotidianamente a stress dovuto dal lavoro, dalla poche ore di sonno, dalle preoccupazioni e da una dieta squilibrata.

Le piccole increspature col tempo rischiano di diventare dei veri e propri solchi sulla pelle, eseguire gli esercizi che stiamo per illustrarvi è essenziale per avere una un viso sempre tonico e giovane.

 Prima d’iniziare dobbiamo dire che gli esercizi di ginnastica facciale si distinguono a seconda delle zone in cui agiscono, il nostro viso è dotato di tanti muscoli che sono responsabili delle nostre espressioni: muscoli della fronte, contorno occhi, zigomi, labbra e collo, ognuna di questa zona ha bisogno di allenamento. Gli esercizi vi porteranno via solo 15-20 minuti della giornata.

 Contorno occhi

Per prevenire le occhiaie e allenare il contorno occhi dovete porre gli indici al lato della zona oculare e tirare leggermente, simulate degli occhi a mandorla, poi aprite e chiudete gli occhi come quando cercate di vedere qualcosa in lontananza. Fate tre serie da 10 movimenti con una pausa di 30 secondi tra una serie e l’altra.

Un altro esercizio è quello di tenere la testa ferma, spostare lo sguardo verso l’alto e poi verso il basso per dieci volte, ripetere nuovamente postando lo sguardo a destra e a sinistra. Fare l’esercizio per tre serie da 10 movimenti e ricordarsi della pausa di 30 secondi tra una serie e l’altra.

 Esercizi per le labbra

Ponete un dito sul naso, esercitando una lieve pressione fate rientrare le labbra all’interno dell bocca lasciando quest’ultima leggermente aperta. Fate tre serie da dieci movimenti con 30 secondi paesi tra una serie e l’altra.


Un altro esercizio è quello di contrarre le labbra come se baciaste il vento e rimanere qualche secondo così, per poi distenderle in posizione naturale. Eseguite sempre lo stesso numero di serie e pause.

La fronte 

Contrarre e distendere, queste le parole chiave.

Corrugate la fronte, tenete la posizione per qualche secondo e poi ritornare alla posizione naturale. Eseguite lo stesso numero di serie e pause.

Abbassate le sopracciglia, lasciatele in questa posizione per qualche secondo e tornate alla posizione originale; fate tre serie da dieci piegamenti.

Esercizi per gli zigomi

Con questo esercizio otterrete zigomi pieni e leggermente corposi prevenendo i solchi dell’età.

Eseguite con la bocca le tipiche smorfie delle vocali accentuandole in modo particolare. Fatelo tre volte e lasciate passare un po’ di tempo tra una serie e l’altra.

In aggiunta a questi esercizi potete imparare a eseguire una pulizia del viso periodica,usare creme adatte al vostro tipo di pelle e fare delle maschere per il viso con i rimedi naturali, vi aiuterà ad ottenere più rapidamente i risultati sperati.