DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Dicembre 10, 2018

Redazione DonnaWeb

La foto del bimbo che beve dalla pozzanghera fa il giro del mondo (ecco la storia)

La fotografia scattata da Misiones Online ha fatto il giro del mondo. Il caldo soffocante di mezzogiorno ci ha permesso, mercoledì 13 dicembre, di catturare un'immagine la cui azione si ripete nelle piazze di Posadas. Un Mbyá minore, un membro dei popoli originari che si accampano permanentemente con adulti nell'area delle quattro vie di Posadas, combattono la sete come fanno di solito nella boscaglia. Solo che questa volta l'acqua era sul marciapiede.

L'origine della foto:

Un giornalista di Misiones Online stava camminando lungo Mitre Avenue, quando si fermò a un semaforo e vide l'immagine molto triste, che purtroppo si ripete nel centro di Posadas. Figli della comunità di Guaraní di Mbyá che vengono sfruttati dagli adulti nella loro comunità per chiedere l'elemosina in città. E sebbene siano costantemente assistiti, sono riluttanti a lasciare l'area poiché il loro reddito in questo modo è più importante di quello che otterrebbero nei loro villaggi.

Pubblicità

Il giornalista, che risiede nella zona, e quasi abituato a questa scena, ha comunque scattato la foto e inviato il gruppo di giornalisti dalla redazione per vedere se potevano fare qualcosa per aiutarli.

Immediatamente un altro collega, ha condiviso l'immagine con un gruppo di amici, che è riuscito a ottenere tamburi d'acqua, picole e altri elementi. In questo modo, non solo sono stati aiutati questi bambini, ma anche molte famiglie che vivono nelle strade della città. Vale a dire che più volte assiste da parte dello Stato comunali e provinciali, anche loro vengono spostati in loro città di origine, ma ben presto tornati a chiedere l'elemosina.

Misiones Online ha pubblicato l'immagine per mostrare questa realtà che esiste diversi anni fa e che fa parte della capitale missionaria, con gli adulti che sfruttano i bambini attraverso l'elemosina. Intere famiglie di mbya che vivono in piazze e viali.

L'immagine ha ricevuto un tale impatto che ha raggiunto i giornali internazionali, interessati alla storia di questa foto.

È successo verso le 12:20 di mercoledì 13 dicembre, su Mitre Avenue a Posadas, all'incrocio con López Torres Avenue.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram