Una signora di 83 anni ha da sempre avuto difficoltà a deglutire per diverso tempo. Tuttavia, non ha cercato cure mediche con strani sintomi. Ma poi arrivò il momento in cui sintomi peggiorarono e lei perse nove chili in un anno.
La donna anziana soffriva anche di bruciore di stomaco fastidioso e dolore al petto. Un giorno si recò al pronto soccorso per ottenere informazioni che avrebbe dovuto ricevere anni fa.
Scoperta sorprendente
I raggi X hanno rivelato una causa sorprendente per i sintomi. L'esofago della donna era contorto e somigliava a un cavatappi.
Image Challenge: An 83-year-old woman presented to the gastroenterology clinic with dysphagia and regurgitation that occurred with every meal associated with postprandial chest pain. For several years she had difficulty swallowing both solids and liquids.
— NEJM (@NEJM) April 25, 2020
La torsione dell'esofago ( meglio chiamato come spasmo esofageo) è un processo estremamente raro. La torsione è dovuta all'esofago che si restringe e si deforma con il tempo.
La signora ha dovuto effettuare un'iniezione di botox nell'esofago, per impedirle un'eccessiva torsione. Le condizioni della donna sono migliorate dopo l'iniezione, ma soffre ancora di problemi di deglutizione.