Amy Krouse Rosenthal aveva solo 52 anni ed è morta, è l'autrice della lettera intitolata "Volete sposare mio marito?" pubblicata sul New York Times e diventata popolare. La donna malata terminale, aveva presentato il suo lui con parole dolcissime e passionali, creando un profilo simile ai siti d'incontri d'amore che si trovano sul web, "Jeson è un uomo brillante, ottanta chili per un metro e 78, elegante, bello, ottimo cuoco e maestro di piccole cose (arrivò con un bel mazzo di fiori alla prima ecografia).
Ma qual era il suo intento? Il suo obiettivo era quello di sistemare il marito per il suo futuro, così come 26 anni prima un incontro combinato li fece innamorare.
La sua lettera commosse molte persone, contiene strazianti passaggi del racconto della sua malattia, un cancro alle ovaie, fino ai sogni che la coppia non potrà mai più realizzare.
"Sono stata sposata con l'uomo più straordinario per 26 anni. Pensavo di viverne almeno altri 26 insieme. Invece, volete sentire un scherzo di cattivo gusto? - scrive nella lettera pubblicata sul quotidiano americano - Un marito e una moglie, a piedi, al pronto soccorso in una tarda serata del 5 settembre 2015. Poche ore e qualche test dopo, il medico chiarisce che il dolore insolito che la moglie si sente sul suo lato destro non è appendicite come sospettavano ma un cancro ovarico piuttosto esteso".
L'ultimo desiderio della moglie innamorata era solo uno: facilitare la ricerca al marito di un'altra persona di un'altra storia d'amore, un'altra felicità. Si è cimentata per questo nella scrittura del profilo. Suggerisce alle possibili pretendenti che è un uomo del quale è facilissimo innamorarsi, lei ci è riuscita in un giorno.
Leggi anche:
Bellissima lettera di un marito:a volte capiamo il valore delle cose solo quando le abbiamo perdute.
"Vorrei più tempo con Jason. Vorrei più tempo con i miei figli. Vorrei più tempo sorseggiando Martini al Green Mill Jazz Club il giovedì sera. Ma questo non accadrà - conclude - Probabilmente ho solo pochi giorni per essere una persona su questo pianeta. Allora, perché sto facendo questo? Perché spero che la persona giusta legga questa lettera, trovi Jason, e inizi un'altra storia d'amore. Lascio questo spazio vuoto intenzionale di seguito come un modo di dare a voi due il nuovo inizio che vi meritate".
A note from our Modern Love editor on working with Amy Krouse Rosenthal: https://t.co/Nzw2RJ96rr
Amy's essay: https://t.co/gV80hLWuro pic.twitter.com/YzekNH3p9I
— The New York Times (@nytimes) 14 marzo 2017