Quando ti trasferisci in una vecchia casa, devi assumerti la responsabilità della sua storia e di eventuali danni e vecchie proprietà che i precedenti proprietari hanno lasciato alle spalle.
Le strane cose che le persone lasciano quando si muovono possono essere uno svantaggio, ma quasi mai hanno valore.
Quando Matthew e Maria Colonna-Emanuel si trasferirono nella loro casa a Staten Island, New York, notarono un pezzo di vecchio metallo arrugginito dietro alcuni alberi in cima al loro cortile.
Hanno pensato facesse parte di un cavo o di una scatola elettrica e l'hanno ignorato. Ma quando si avvicinarono, si resero conto che era tutto tranne quello che avevano immaginato che fosse.
"Ho pensato che fosse una scatola elettrica", ha detto Matthew a WCBS, una filiale della CNN.
Ma quando gli animali mangiarono le foglie che crescevano sulla vecchia scatola, la coppia sospettò che non fosse una scatola elettrica e la curiosità prese il sopravvento.
"La scatola diventò molto visibile quando il cervo mangiò tutto il fogliame", ha detto Matthew, alla CNN .
Indice:
'E' stato mozzafiato '
Guardarono più da vicino e si resero conto che era una vecchia cassaforte arrugginita; all'interno hanno scoperto argento e molti gioielli in sacchetti di plastica.
"Cento banconote, gioielli, diamanti, un anello di fidanzamento." Dozzine di anelli, oro con giada. È stato mozzafiato ”, ha detto Matthew.
Si dice che la loro scoperta valga più di $ 50.000 e con il tesoro hanno trovato un pezzo di carta con un indirizzo scritto sopra. L'indirizzo era la casa del vicino.
"Ho bussato prima alla porta (dalla casa dei loro vicini) e ho chiesto se fossero mai stati derubati e hanno detto di sì", ha detto Matthew.
"Non rivedrai mai più le tue cose"
La polizia di New York ha confermato il furto con scasso nei vicini il giorno dopo Natale 2011. L'unica cosa presa è stata la cassaforte.
"Gli sbirri gli avevano detto che non avrebbero mai più avuto indietro le loro cose" disse Maria.
Matthew disse che il loro vicino tremava quando gli riferirono che avevano trovato la sua cassaforte.
I vicini onesti non hanno nemmeno preso in considerazione la possibilità di conservare il tesoro per se stessi.
"Non è stato nemmeno un problema. Non era nostro ”, ha detto Maria.
“La ricompensa è il karma. Buon karma ”, ha aggiunto Matthew.
Tutti abbiamo bisogno di vicini come Matthew e Maria.