I moderni robot da cucina multifunzione oggigiorno sono un valido aiuto in cucina per preparare impasti e piatti prelibati. Sono soluzioni perfette per chi ama dilettarsi tra i fornelli per stupire amici e parenti, strumenti utili per facilitare la nostra routine e dimezzare i tempi di preparazione delle pietanze.
Ma nel momento dell’acquisto del proprio robot da cucina è bene valutare tutto ciò che un prodotto può offrirci, le sue caratteristiche tecniche e la sua capacità di adattarsi alle nostre esigenze.
Indice:
Robot da cucina: perché sceglierli
I robot da cucina oggi consentono di velocizzare i tempi delle preparazioni e di avere in un unico strumento la possibilità di impastare, montare, frullare, preparare le materie prime, mescolare gli ingredienti e concludere il ciclo di cottura completa dei vostri piatti.
Tante funzioni in unico strumento che consente di eliminare altri accessori in cucina, riorganizzare gli spazi e aumentare il piano di lavoro libero. In questo modo i robot da cucina si confermano tra gli elettrodomestici più apprezzati e utili in casa, come è dimostrato anche dal fatto che le loro vendite negli ultimi anni sono state in continua espansione.
Robot da cucina Kenwood
Una tra le migliori soluzioni in commercio è rappresentata dai prodotti Kenwood, dotati di ottime caratteristiche tecniche e di diverse funzioni. Acquistare un robot da cucina Kenwood può essere dunque una valida soluzione e un sostegno utile ai vostri attacchi di creatività in cucina. Vediamo allora quali sono le caratteristiche dei robot Kenwood e quali elementi considerare prima dell’acquisto:
- Opzioni
e funzionalità: occorre valutare tutte le funzionalità della macchina
e le sue possibilità di utilizzo: tritatutto, frullatore, spremiagrumi…
Utile è anche valutare la presenza di accessori come fruste e ganci per montare e amalgamare, strumenti utili
specialmente nella preparazione dei dolci;
- Materiali:
i contenitori dei robot da cucina sono abitualmente in vetro o in
plastica, nella versione più economica. I migliori robot da cucina Kenwood sono dotati di
rivestimenti esteriori in acciaio inox, un materiale che rimane intatto
nel tempo, non si usura e la cui manutenzione è estremamente semplice;
- Dimensioni:
occorre valutare le dimensioni del robot non solo per capire dove
posizionarlo all’interno del proprio ambiente domestico, ma anche per
sapere in anticipo se le dimensioni del contenitore si adattano alle
vostre esigenze e abitudini. Per quante persone cucinate abitualmente?
- Potenza: il numero di watt è un indicatore chiave per farsi un’idea della potenza della macchina e dei suoi consumi.
I migliori modelli di robot da cucina Kenwood
Entrando nel dettaglio vediamo ora quali sono i migliori modelli di robot da cucina Kenwood:
- Kenwood CCL401WHkCook: un articolo con altissimi livelli di funzionalità, diversi accessori forniti in dotazione e una precisione nella programmazione davvero notevole. Dispone di un motore che si attiva solo in cottura e che raggiunge la potenza di 1500w e un altro adibito esclusivamente alle preparazioni a freddo, in cui la potenza scende a 550w. Le dimensioni piuttosto ingombranti e il peso (oltre 7 kg) vengono ampiamente compensate dagli alti standard e dalla sua elevata versatilità di utilizzo. Realizzato in acciaio inox, consente diversi tipi di cottura da programmare liberamente; in alternativa, è possibile seguire i programmi già offerti dal robot, 6 di base e 17 sotto categorie di programmi. Questo modello risulta ottimale non solo per cucinare ma anche per impastare, tritare, frullare, montare ed effettuare mantecature. Il miglior cooking chef per preparare ogni tipo di piatto, dagli antipasti ai dolci!
- Kenwood FDM790BA Multi Pro: 1000w di potenza, una scocca esterna resistente realizzata in acciaio inox, una dimensione più contenuta e un peso di poco superiore ai 6 kg. Il contenitore questo robot da cucina consente di inserirvi fino a 3 litri di ingredienti e il frullatore 1,8 litri. Numerosi sono gli accessori e gli utensili extra forniti in dotazione, tra cui particolarmente utili il gruppo di lame, i dischi e il frullatore. Un ottimo robot multifunzione da cucina a prezzi decisamente più contenuti.