DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Novembre 14, 2023

Redazione DonnaWeb

Isole Ioniche, la meta perfetta per una vacanza in coppia

Le isole Ioniche sono la meta perfetta per chi vuole fare un viaggio fuori dai confini italiani senza però allontanarsi troppo da casa. Molte di queste isole sono adatte soprattutto a chi cerca una vacanza tranquilla in compagnia della dolce metà. E' una destinazione turistica molto ambita soprattutto in estate perciò le spiagge tendono ad affollarsi, nonostante comunque c'è da considerare che alcune isole offrono la possibilità di andare alla scoperta di cale nascoste e più intime.

Isole Ioniche, alcune cose da sapere prima di preparare i bagagli

Le isole Ioniche si trovano nel Mar Ionico e questo semplifica sicuramente la possibilità di raggiungerle direttamente dall'Italia, senza necessariamente il bisogno di prendere l'aereo.

A differenza di molte altre isole sono verdeggianti e grazie al clima umido hanno una vegetazione simile a quella nostrana. Per il resto sono piuttosto differenti l'una dall'altra e questo risulta essere un punto a favore. Riescono infatti ad accontentare tutti.

Sono 16 le isole più famose dell'arcipelago ma in verità sono circa una trentina. La maggior parte piuttosto ben collegate tra di loro attraverso dei traghetti.

Hanno un clima mediterraneo, cioè con estati molto calde e soleggiate e inverni gelidi e con numerose precipitazioni. E' perciò soprattutto in estate che le persone visitano le Isole Ioniche.

Le isole più tranquille per una vacanza di coppia rilassante

Se ciò che cercate è sconnettere dalla vita di tutti i giorni e desiderate passare delle giornate rilassanti con il vostro partner, allora il consiglio è di concentrare l'attenzione soprattutto sulle isole più tranquille e poco turistiche.

Una isola perfetta per gli amanti dei paesaggi selvaggi è Citera, con le sue grotte selvagge anche a pelo d'acqua. Secondo la leggenda è qui che nacque Afrodite, la dea dell'Amore.

Ci sono diverse zone da visitare e sono sicuramente molto belli i suoi villaggi, con castelli e chiese piene di fascino. Si trova nella parte più meridionale dell'arcipelago, proprio a sud del Peloponneso.

Si tratta di un'isola tranquilla e non molto popolata, in estate però le spiagge tendono ad affollarsi. E' vero comunque che diverse cale, un po' più difficili da raggiungere, permettono di ottenere l'intimità desiderata.

Itaca, nota per essere la isola natale di Ulisse, offre una serie di paesaggi aspri. Non è una isola infatti adatta a chi desidera partire con i bambini piccoli, questo anche a causa dell'assenza di aeroporto e gli scarsi collegamenti.

La si può raggiungere dalla Grecia o dall'Italia, in quest'ultimo caso con scalo da Cefalonia e unicamente via mare.  E' un'isola montuosa e rocciosa, con diversi boschi. La maggior parte delle spiagge sono raggiungibili solo con una barca e senza dubbio la parte più bella della costa sono i fondali, ideali se siete amanti delle immersioni.

Quali sono le isole Ioniche più belle

Se la tranquillità e il relax vi interessa relativamente, allora potete puntare direttamente a una vacanza sulle isole Ioniche più belle.

Corfù

Una natura rigogliosa, un mare bellissimo e delle spiagge da sogno. Sono quasi tutte sabbiose e attrezzate. Qui potete praticare sport acquatici come lo snorkeling, reso ancor più emozionante dalla presenza delle insenature. Assolutamente da visitare il capoluogo, tra i vicoli e le piccole piazze potete assaggiare ottimi caffè e provare piatti tipici del luogo in ristoranti davvero romantici.

Cefalonia

La spiaggia di Cefalonia è facile da raggiungere sia via terra che via mare. Le spiagge presenti accontentano tutti. Ci sono quelle di sola sabbia, le spiagge di sassi e quelle di ciottoli. Offre anche il giusto mix di spiagge deserte e affollate, libere o attrezzate.

Kaminira è una delle spiagge più belle. Si trova vicino al villaggio di Skala, è sabbiosa e solo in parte attrezzata. Il mare degrada dolcemente e questo lo rende perfetto per chi viaggia con i bambini. Qui è possibile avvistare le tartarughe Caretta Caretta, dove depongono le proprie uova.

Elafonisos

Durante l'anno è un'isola tranquilla e con una densità di gente molto ridotta. E' durante l'estate però che i turisti la raggiungono in massa, questo per le bellissime spiagge sabbiose. Il mare ricorda molto quello dei Caraibi, anche per questo apprezzata da chi cerca una meta da sogno non troppo lontano da casa.

Una delle spiagge più belle è Fragos, molto frequentata e grande. Via terra è possibile raggiungerla solo con una camminata di 4 km, per questo la maggior parte delle persone preferisce raggiungerla via mare con una delle imbarcazioni messe a disposizione. Un promontorio sabbioso la separa da Simos.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram