DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Ottobre 9, 2021

Redazione DonnaWeb

Interior design: il successo dei divani classici in pelle per la zona living

Il divano è un complemento di arredo di grande eleganza, versatile e funzionale, che può contribuire a realizzare ambientazioni interessanti e a rendere la casa molto più personale e confortevole.

Immancabile in soggiorno, la presenza del divano infonde ovunque una nota di raffinatezza e di classicità, oltre a costituire un angolo accogliente e riservato, da dedicare al relax o alla conversazione con gli ospiti. 

In particolare, è interessante notare come ancora oggi risultino particolarmente apprezzati dagli interior designer i divani dalle linee classiche, in quanto si addicono ad ogni ambiente, valorizzano l’arredamento dellazona living e offrono la possibilità di costruire scenografie molto originali.

Pubblicità

Naturalmente, per ottenere un risultato d’insieme armonioso, dall’impatto estetico accattivante, sarà importante optare per complementi d’arredo di alta qualità, come per esempio questi divani classici e in pelle proposti da VAMA Divani, realtà d’eccellenza nella realizzazione di proposte artigianali con cui impreziosire e valorizzare la zona living.

La possibilità di personalizzare il proprio divano scegliendo le dimensioni ideali e le finiture preferite permette ad ognuno di ottenere il risultato desiderato, sia in fatto di comfort che di stile. 

Come scegliere il divano in pelle perfetto per il soggiorno

Oggi il soggiorno, o meglio la zona living, si è trasformato in un ambiente policromo, destinato a diverse funzioni: dalla conversazione, all’intrattenimento, al relax, alla condivisione di momenti piacevoli e importanti con gli amici e i famigliari. In soggiorno si trascorrono le ore libere, ci si dedica alle attività preferite, dalla lettura all’ascolto della musica, si guarda la tv e si ricevono gli ospiti. 

Ecco quindi che il divano assume un ruolo molto importante per la fruizione di queste attività, risultando perfetto per soddisfare al meglio qualsiasi genere di esigenza in fatto di stile, dall’allestimento di un salotto intimo e accogliente, alla creazione di un angolo personale e riservato, accanto alla libreria o all’impianto stereo. 

La scelta del divano ideale dipende sia dallo stile preferito che dallo spazio disponibile. Un divano in pelle dal design classico, magari arricchito da eleganti dettagli in legno, può essere inserito in qualsiasi genere di ambiente abitativo e può essere accostato anche ad un arredamento essenziale, in quanto rappresenta un elemento a sé.

Se lo spazio a disposizione è sufficiente, si può pensare di creare un salotto affiancando al divano una o due poltrone, questa soluzione può essere adatta anche per dividere un ambiente open space molto ampio, ottenendo una zona separata, da riservare ai momenti di tranquillità. 

Un divano dal design particolarmente raffinato, con elementi in legno massello lavorato a man0, è adatto ad un soggiorno dal gusto classico e tradizionale, eventualmente separando l'area salotto dalla zona living vera e propria con un’arcata o un altro dettaglio architettonico. 

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/M-R3rpfJ7i0" title="YouTube video player" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>

Collocare il divano nella posizione giusta

La collocazione del divano nella zona living dipende essenzialmente dalla conformazione dell’ambiente, dalla distribuzione degli altri elementi d’arredo e dalle proprie esigenze personali.

Per chi ama guardare la tv nel massimo relax, è bene ricordare che il divano deve sempre essere collocato ad almeno un paio di metri di distanza dall’apparecchio, soprattutto se si tratta di uno schermo molto grande.

Se è presente una parete totalmente libera, può essere utilizzata per sistemare il divano, magari affiancato ad una poltrona e ad una lampada dalla luce soffusa.

In un ambiente più ampio, un’ottima scelta è invece quella di collocare il divano al centro della stanza, per dividere l’ambiente e ottenere una maggiore armonia nella distribuzione degli spazi. 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram