DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Dicembre 16, 2018

Redazione DonnaWeb

Insonnia: segreto per addormentarsi subito

Dormire sonno tranquilli è per voi un lontano ricordo? Bene, questo è l'articolo giusto per voi. Oggi, infatti, vedremo assieme alcuni validi trucchi per addormentarsi subito.

Cercate di restare svegli

In base ad uno studio condotto da alcuni ricercatori dell'Università di Glasgow, è stato dimostrato che è più facile addormentarsi velocemente se si tenta di restare svegli e con gli occhi aperti. In questo modo, infatti, si finisce per avere una minore ansia legata al sonno.

Alzatevi e fate qualcosa per dieci minuti.

Se vi svegliate nel cuore della notte e non riuscite a riaddormentarvi nel giro di 15 minuti, allora non dovete fare altro che scendere dal letto e dedicarvi ad un'attività che richieda mani e testa, come ad esempio un puzzle o un libro da colorare. L'importante è fare qualcosa.

Doccia prima di andare a dormire

Fare una bella doccia calda prima di andare a letto è sicuramente rilassante e alcuni studi dimostrano che riscaldare il corpo con una doccia un'ora prima di addormentarsi per poi incontrare aria più fresca aiuta a rallentare il metabolismo e predispone il corpo a dormire.

Nascondete l'orologio

Ebbene sì, se soffrite di insonnia ricordatevi di nascondere l'orologio. Controllare continuamente le lancette dell'orologio, infatti, aumenta inevitabilmente lo stress, rendendo così difficile spegnere il sistema nervoso e dormire.

Calzini a letto

Mani e piedi freddi sono i primi indicatori di una rapida insorgenza del sonno, per questo motivo vi consigliamo di indossare sempre i calzini a letto. Lo spostamento della circolazione del sangue dal centro del corpo alle estremità, infatti,  raffredda il corpo, lavorando insieme alla melatonina.

Ascoltate la musica

Per finire vi consigliamo di ascoltare la musica. Alcuni studi hanno dimostrato che la musica classica, o qualsiasi musica che abbia un ritmo lento di 60-80 battiti al minuto può cullarvi dolcemente fino a farti addormentare. Quindi non vi resta che rilassarvi e finalmente addormentarvi. Buon sonno!

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram