I parti che avvengono col cesareo in Italia sono numerosi, si parla del 29, 31%, un tasso elevato se si considera che la media nel resto del mondo è dell'8%. Ma perchè in Italia è così facile scegliere la via del bisturi per far nascere i bambini? E' davvero una cosa necessaria? Secondo il Ministero della Salute no.
Secondo un indagine condotta a livello nazionale su 78 ospedali, è risultato che il 43% dei parti cesarei è ingiustificato e si potevano evitare. Ma allora perchè si preferisce il cesareo al parto naturale? Le regioni italiane con meno parti cesarei sono la Lombardia e la Liguria, mentre quelli con più parti di questa tipologia, sono la Campania e la Sicilia.
Secondo il professor Massimo Moscarini, presidente dell'Associazione ginecologi universitari italiani (Agui) e direttore del Dipartimento di scienze ginecologiche, perinatologia e puericultura dell'Università La Sapienza di Roma, spesso i medici hanno paura che qualcosa vada storto durante il parto naturale e quindi preferiscono scegliere la via del bisturi.
In più, non tutte le strutture possono permettersi un anestesista e neonatologo 24 ore su 24 e quindi preferiscono organizzare i tempi con i cesarei.
LEGGI ANCHE: DAL 2013 L'EPIDURALE DIVENTA GRATUITO E GARANTITO IN TUTTI GLI OSPEDALI
Sempre secondo il professore, in Italia si è persa la cultura del travaglio, che può durare anche un giorno intero e necessita di tanto tempo e assistenza; il parto naturale può essere più impegnativo per medici e infermieri, ma il servizio sanitario prevede maggiori finanziamenti per un cesareo.
Per madre e bambino sarebbe sempre meglio il parto naturale, soprattutto perchè i tempi di ripresa sono più veloci per la mamma e il bambino vive la nascita in modo naturale. Inoltre, il parto cesareo comporta sempre dei rischi maggiori:
"Rispetto alle donne che hanno un parto naturale, chi si avvale del cesareo corre un rischio maggiore del 37% di avere lesioni, ha più probabilità che l'utero si rompa alla gravidanza successiva (42%) e triplica il pericolo di decesso in seguito a complicazioni".
Chi ama la moda lo sa, la qualità si cela nei dettagli. Anche il capo…
Quando si tratta di assicurazioni auto, molti automobilisti si trovano ad affrontare una serie di problemi…
Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è fondamentale per garantire il…
Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…
Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…
La stagione delle cerimonie, un po' come l'estate, si è finalmente allungata. E possiamo approfittarne…