In base al colore del cerume puoi capire lo stato di salute delle tue orecchie: leggi come

  1. Se il cerume è grigio e non stai riscontrando alcun sintomo non devi preoccuparti di nulla. Il colore grigio è il risultato della polvere e di solito, le persone che vivono nelle città ne soffrono.
  2. Se noti del sangue sul tampone di cotone dopo aver pulito le orecchie potresti avere un timpano perforato. Ciò significa che le tue orecchie sono diventate soggette a infezioni e potresti notare un cambiamento nelle tue capacità uditive.
  3. Avere un cerume color marrone significa che stai attraversando un periodo molto stressante. Devi rilassarti per qualche giorno, stare lontano dallo stress e controllare se il colore è cambiato.
  4. Se noti un cerume colorato di nero più di una volta e hai un prurito costante, allora dovresti andare dal medico perché potresti essere affetto da un’infezione fungina.
  5. Se il cerume è bianco, allora soffri di carenza vitaminica, specialmente ferro e rame. In questo caso, i medici raccomandano di iniziare a mangiare più farina d’avena e fagioli per aiutarti a raggiungere un livello sano di rame e ferro.
  6. Se il cerume ha un odore sgradevole e forte, significa che hai un’infezione all’orecchio. In combinazione con l’odore, potresti anche avvertire dei rumori o sentire degli acufeni. Non trattarlo da solo, vai subito dal medico!
  7. Di solito, il cerume è duro o pastoso. Se noti un cambiamento di densità e il cerume diventa più liquido, questo potrebbe essere un segno di una nuova infiammazione.
  8. Secco cerume significa che il tuo corpo non riceve abbastanza grassi magri, o potresti avere un’infezione della pelle che sta facendo asciugare la pelle.

fonte: https://ladiesnutrition.com/2018/03/16/ears-indicate-health-earwax-signs/