Questa nuova tecnica arriva dall'Inghilterra mentre in Italia sono ancora pochissimi gli ospedali ad usarla, tra cui il reparto di ostetricia di Montebelluna che da un paio di mesi ha iniziato ad applicare, a livello sperimentale, la rivoluzionaria tecnica che dovrebbe rendere il parto delle donne meno doloroso.
Si tratta di un gas speciale che aiuterebbe a partorire senza dolore tutte le donne che scelgono il parto naturale e che secondo il direttore generale Bortolo Simoni, sono circa l'85% in città, una percentuale molto alta.
«Il parto deve essere naturale in tutti i casi in cui la situazione lo permetta - spiega il direttore generale - . Per quanto riguarda il dolore, questo è parte di tale momento. Stiamo comunque sperimentano una modalità alternativa all'epidurale in travaglio di parto».
Il gas arriva dall'Inghilterra e allevia il dolore, consiste nel protossido di azoto e viene inalato dalla donna con una mascherina collegata alla bombola, nel momento dell'arrivo delle contrazioni. Per ora si tratta di una tecnica sperimentale, poiché c'è bisogno di una preparazione specifica del personale e della gestante.
Questa tecnica potrebbe portare l'ospedale di Montebelluna, già in possesso di due bollini rosa su tre, ad avere un premio ancora più alto; intanto in un convegno tenutosi di recente si sono affrontati anche gli aspetti legali legati al parto naturale, poiché il timore di procedimenti penali sta determinando, in molte strutture, una medicina più difensiva.
Quando si tratta di assicurazioni auto, molti automobilisti si trovano ad affrontare una serie di problemi…
Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è fondamentale per garantire il…
Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…
Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…
La stagione delle cerimonie, un po' come l'estate, si è finalmente allungata. E possiamo approfittarne…
Il benessere psicologico delle donne è spesso messo a dura prova da una combinazione di…