In arrivo la nuova carta d’identità elettronica, disponibile dal 4 luglio, come averla

Dal 4 luglio sarà disponibile la nuova carta d’identità elettronica, il passaggio dalla cartacea avrà un costo di 13,76 euro a cui andranno aggiunti IVA e diritti fissi di segreteria già previsti, dovuti al Comune, per un totale di 22 euro.

Il rilasci avverrà gradualmente, infatti, non sarà disponibile subito in tutti i Comuni italiani, tra i primi ci saranno quelli più grandi come Roma, 18-22 luglio, Milano, 5-9 settembre e Napoli, 25-29 luglio.

Sarà rilasciata prima in fase sperimentale e poi col tempo allargata a più Comuni; nel momento in cui il Comune sarà in grado di rilasciare questa nuova carta d’identità, non potrà più emetterne di cartacei.

Come avere la nuova carta d’identità elettronica



E’ possibile richiedere il nuovo documento al Comune dove si risiede o di dimora in caso di primo rilascio, deterioramento, furto o smarrimento della vecchia.

Per avere più informazioni relative alla domanda per il rilascio della carta d’identità elettronica e per prenotare un appuntamento presso il proprio Comune di residenza è possibile consultare il sito www.cartaidentita.interno.gov.it.

Fonte: http://www.ilgiornale.it/news/cronache/4-luglio-arriva-carta-didentit-elettronica-1274414.html