Il test di Schamroth per scoprire dallo stato delle unghie se sono presenti malattie

Non sempre diamo le unghie l’attenzione che meritano, pensiamo a renderle belle con smalti, andiamo in centri estetici per applicare smalto semi permanente, gel o fare la manicure.

Le unghie sono più importanti di quanto tu possa pensare perché il loro stato può evidenziare problemi di salute più o meno gravi.

Un bravo medico guardando solamente lo stato delle unghie del proprio paziente sarà in condizione di dire se la persona in questione rischia un problema serio di salute o meno. Addirittura se ha un problema polmonare, cardiovascolare o gastro intestinale.

Chiedi un cambiamento strano nelle tue unghie ricordati di parlarne col tuo medico personale per evitare eventuali problemi di salute.


Le modifiche più importanti da parte delle unghie che devono destare sospetti sono quando si allargano, si incurvano mentre crescono. E da non sottovalutare anche evidenti striature sull’unghia o ING alimenti è inspessimenti E da non sottovalutare anche evidenti striature sull’unghia o ingiallimenti o inspessimenti.

Si ritiene che alcune malattie possano verificare questo fenomeno e possono scatenare un cambiamento nello spessore delle unghie un cambiamento nella curvatura del letto ungueale quando i vasi sanguigni si dilatano.

La maggior parte di persone affette da cancro polmonare non sa che le unghie possono effettivamente dimostrare il serio problema. Il test di Schamroth è un modo veloce e semplice e per verificare problemi legati allo stato di salute delle unghie.

Questo test viene utilizzato da medici professionisti ed è un metodo parziale di conferma delle condizioni di salute del paziente e anche possibile seguire il testo da soli richiede solo pochi secondi.

Si tratta solo di mettere a contatto le superfici dorsali delle unghie degli indici nei pazienti con problemi appare evidente la finestrella forma di diamante che invece nei pazienti normali non dovrebbe esserci nel solco ungueale.