Il test dell’unghia può aiutare a rilevare i primi segni di una grave malattia

Siamo onesti, le nostre unghie raramente ricevono l’attenzione che meritano. Ecco perché il test della “finestra di Schamroth” potrebbe incoraggiarti a tenerle d’occhio.

“Qualsiasi bravo dottore guardando le unghie e il loro stato, saprà dire se la persona in questione rischia una sorta di malattia polmonare, di cardiopatia o di malattia gastrointestinale”, ha detto il dottor Eric Presser, un chirurgo toracico in precedenza a Health . Il clubbing può anche essere un sintomo di altre condizioni, tra cui fibrosi polmonare, mesotelioma, morbo di Crohn e colite.

“Se noti questo cambiamento, assicurati di parlare con il tuo medico di alcune delle potenziali possibilità che desideri escludere”, ha aggiunto il dottor Presser.

Secondo la Mayo Clinic , il clubbing delle unghie risulta quando le sommità delle dita delle mani o dei piedi si allargano, facendo sì che l’unghia si curva attorno a loro mentre crescono. E mentre gli esperti non possono confermare esattamente il perché si verifichi questo fenomeno, si ritiene che le malattie croniche scatenino un cambiamento nella curvatura del letto ungueale quando i vasi sanguigni si dilatano.

Parlando con Huffington Post , l’infermiera di oncologia Emma Norton ha aggiunto:

“La maggior parte delle persone con carcinoma polmonare non sa che le loro dita sono in discoteca, a meno che non sappiano specificamente cercarlo. Ma il test alla finestra di Schamroth è un modo davvero semplice per verificare le potenziali condizioni sottostanti.”

“Il test viene utilizzato dai professionisti medici come metodo parziale di conferma delle condizioni, ma è anche possibile eseguire il test da soli – e richiede solo pochi secondi.”