Il tè all’origano può offrire numerosi benefici per la salute. Non è solo un condimento per pizza

Quando pensiamo all’origano, pensiamo immediatamente alla cucina. E, naturalmente, se ha il suo sapore e il suo ottimo aroma, è perfetto in tutte le preparazioni della cucina italiana come pizza, lasagne e in generale nella sua varietà di pasta.

Ma se ti dicessimo che l’origano può davvero essere benefico per la tua salute, potresti non crederci. Tuttavia, dalla National Library of Medicine degli Stati Uniti spiegano che un’infusione di questa erba può migliorare diversi aspetti della nostra vita. 

Pixabay

Il tè all’origano, come specificato in questo articolo, è una delle infusioni con maggiori benefici per la salute. Sebbene molti lo utilizzino per regolare il periodo mestruale, la verità è che è anche molto utile per le malattie dell’apparato respiratorio e digestivo. 

Ad esempio per quanto riguarda la parte respiratoria, il tè di questa erba potrebbe migliorare i disturbi di salute come tosse, asma, allergie e bronchite , perché ha proprietà espettoranti, il che significa che facilita l’eliminazione del muco e può produrre una tosse improduttiva e secco, in tosse produttiva e meno frequente.

iStock

Per quanto riguarda i problemi di stomaco, il tè all’origano può ridurre il disagio causato da bruciore di stomaco o parassiti. Inoltre, come alcuni di noi già sanno, serve anche a regolarizzare le mestruazioni, ridurre l’infiammazione e i crampi che si verificano in quei giorni.

Altri benefici: viene utilizzato per la guarigione delle ferite applicando un estratto di origano direttamente sulla zona interessata; Favorisce la riduzione di mal di testa, mughetto, verruche, acne e funge anche da repellente per insetti. 

Pixabay

Come preparare il tè all’origano? Molto facile Devi solo far bollire l’acqua, prendere una manciata di foglie di origano (possono essere fresche o secche) e far bollire per tre minuti. Quindi lasciare riposare la preparazione per cinque minuti. Rimuovere le foglie in un colino e dolcificare se lo si desidera.

Si consiglia di bere l’infuso una tazza al mattino e un’altra alla sera. Naturalmente, dovresti consultare comunque uno specialista perché non tutti possono portare gli stessi benefici o potrebbero avere conseguenze in casi come donne in gravidanza, allattamento, diabete, allergie e disturbi emorragici.

Prepara subito la tua infusione di origano e godi di tutti i suoi benefici!