Il segreto per una vita più lunga? Fare shopping

Il periodo natalizio è sicuramente il migliore per lasciarsi andare allo shopping sfrenato, soprattutto se in contemporanea arriva una teoria che ci fa sapere come lo shopping allunghi la vita.

shopping

Sembra che chi fa shopping con più regolarità vive meglio e più a lungo di chi lo fa solo una volta alla settimana; a dirlo sono i dati di uno studio condotto dai ricercatori dell’australiana Monash University in collaborazione quelli del National Health Research Institutes di Taiwan che hanno preso come campione un gruppo di 2.000 persone.

Gli studiosi hanno monitorato i comportamenti e i parametri di salute dei partecipanti, di entrambi i sessi e di età avanzata, i risultati sono stati chiari: chi andava a fare la spesa più spesso godeva di una salute migliore di chi invece lo faceva di meno.


Le cause di questo miglioramento del benessere sono dovute a due fattori: la socialità favorita dall’uscire a fare la spesa e incontrare nuove persone, e il camminare per i negozi, che porterebbero ad un’attività fisica più attiva.

E’ bene tenere presente che i risultati dello studio, pubblicati su diversi riviste, non sono da intendersi come un esaltazione del consumismo o un esaltazione dello shopping compulsivo, in quanto questi due atteggiamenti sono molto pericolosi della salute perché possono creare dipendenze.

Insomma, magari se abbiamo diversi acquisti da fare, non facciamolo tutti lo stesso giorno ma distribuiamoli in modo da poter uscire più di una volta.