Chissà quante volte vi sarà capitato di ascoltare il rumore del phon mentre asciugate i capelli e di rilassarvi, è una cosa che succede spesso, ci si tranquillizza sentendo alcuni rumori prodotti da lavatrice, condizionatore, ventilatore, aspirapolvere, si chiama rumore bianco e prende questo nome per la sua analogia con la luce bianca.
Il colore bianco è la somma di tutti i colori dell'iride, questi rumori non sono altro che suoni ripetitivi e ritmici per questo motivo il cervello non li registra come fonte di disturbo.
Esistono anche in natura, scroscio della pioggia, rumore delle onde, e il soffiare del vento. Il rumore bianco è considerato distensivo e il suo vantaggio sembra quello di fare da cuscino e coprire eventuali suoni esterni fastidiosi.
Se trovate tutto questo particolarmente interessante vi ricordiamo che esistono molte app in grado di riprodurre il white noise, una di queste è White Noise Ambience inventata da un papà inglese per far addormentare le sue due gemelline.
Anche su youtube potete cercare tracce audio di rumore bianco o diversi siti da cui potete scaricare tutti i suono che vi piacciono di più.
fonte: deejay