Il pomodoro è buono sono solo per il palato ma anche la salute e la bellezza, è uno degli ortaggi più presenti sulla tavola degli italiani e si tratta di un vero e proprio elisir di giovinezza.
Uno dei principali benefici del pomodoro è la presenza del licopene, un antiossidante, che a differenza di altra frutta e verdura, viene assorbito facilmente dopo la cottura.
Il licopene aiuta a mantenere le cellule giovani e ritarda l'invecchiamento della pelle, previene l'osteoporosi e controlla gli equilibri del colesterolo "buono" e quello "cattivo".
Il pomodoro consumato crudo è ottimo, ricco di proprietà benefiche, inoltre, è una mano santa per la nostra bellezza; si tratta di un concentrato di vitamine e sali minerali, oltre al potassio, calcio e magnesio, nel pomodoro è presente la vitamina C, che svolge un'azione antiossidante e protettivo del sistema immunitario.
Ha buon effetto anche per la salute degli occhi, per il rinforzo di unghie e capelli, per la pelle. Inoltre, il pomodoro ha poche calorie, se consumato crudo ha proprietà digestive, aiuta la diuresi e impedisce le fermentazioni intestinali.
Inoltre, pure il succo di pomodoro è ottimo se si segue una dieta equilibrata, inoltre, meglio prepararlo in casa con pomodori biologici e consumarlo due volte al giorno prima dei pasti.
Esistono varie ricette a base di pomodoro che possono essere utili per gustare questo ortaggio, tra cui la pappa al pomodoro, il sorbetto al pomodoro ma anche una semplice insalata va più che bene.