IL POMODORO OTTIMO ALLEATO PER LA SALUTE E LA GIOVINEZZA

Il pomodoro è buono sono solo per il palato ma anche la salute e la bellezza, è uno degli ortaggi più presenti sulla tavola degli italiani e si tratta di un vero e proprio elisir di giovinezza.

Uno dei principali benefici del pomodoro è la presenza del licopene, un antiossidante, che a differenza di altra frutta e verdura, viene assorbito facilmente dopo la cottura.

Il licopene aiuta a mantenere le cellule giovani e ritarda l’invecchiamento della pelle, previene l’osteoporosi e controlla gli equilibri del colesterolo “buono” e quello “cattivo”.

Il pomodoro consumato crudo è ottimo, ricco di proprietà benefiche, inoltre, è una mano santa per la nostra bellezza; si tratta di un concentrato di vitamine e sali minerali, oltre al potassio, calcio e magnesio, nel pomodoro è presente la vitamina C, che svolge un’azione antiossidante e protettivo del sistema immunitario.

Ha buon effetto anche per la salute degli occhi, per il rinforzo di unghie e capelli, per la pelle. Inoltre, il pomodoro ha poche calorie, se consumato crudo ha proprietà digestive, aiuta la diuresi e impedisce le fermentazioni intestinali.


Inoltre, pure il succo di pomodoro è ottimo se si segue una dieta equilibrata, inoltre, meglio prepararlo in casa con pomodori biologici e consumarlo due volte al giorno prima dei pasti.

Esistono varie ricette a base di pomodoro che possono essere utili per gustare questo ortaggio, tra cui la pappa al pomodoro, il sorbetto al pomodoro ma anche una semplice insalata va più che bene.

Fonte.