Il Papa istituisce una commissione sullo Ior per raccogliere maggiori informazioni sull’istituto

Dopo i numerosi scandali il Papa vuole vederci chiaro, la commissione sullo Ior dovrà raccogliere le informazioni sull’Istituto e presentare a lui i risultati.

papa_francesco_primo_piano-594x350


Papa Francesco ha deciso di istituire una commissione Pontificia che dovrà riferire sull’ Istituto per le Opere Religiose, lo Ior appunto, notizia resa nota dal Vaticano con l’obiettivo di migliorare l’armonizzazione dello Ior con la commissione della Chiesa. Il compito della Chiesa sarà quello di raccogliere tutte le informazioni sull’andamento dell’Istituto e presentare i risultati al Papa.

La commissione dovrà essere presiediuta dal cardinale Raffaele Farina l’aiuteranno monsignor Juan Ignacio Arrieta Ochoa de Chinchetru, la professoressa Mary Ann Glendon  e  il cardinale Jean-Louis Pierre Tauran, il lavoro inizierà in questi giorni, il Vaticano precisa inoltre che la Commissione è dotata di tutte le risorse umane e materiali adatte alla sue funzioni istituzionali. Se dovesse essere necessario potrà avvalersi di collaboratori e consulenti, inoltre è collaborata dagli organi dell’istituto e anche del suo personale, sono presenti inoltre i Membri, i Superiori e gli Officiali della Curia Romana.

Cosa ne pensate? Sicuramente un altro punto a favore per il nostro caro Papa Francesco!