DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Giugno 12, 2020

Redazione DonnaWeb

Il padre soffre di Alzheimer e non riconosce la famiglia ma l'idea geniale del figlio gli cambierà completamente la giornata

La malattia di Alzheimer purtroppo è molto diffusa nel mondo e sono tantissime le persone anziane che ne soffrono. La malattia provoca seri problemi al cervello e fa perdere la memoria, cambia il pensiero e il comportamento della persona affetta, nel tempo peggiora lentamente fino a diventare così grave da rendere difficile lo svolgimento delle attività quotidiane più semplici e porta la persona a non riconoscere quasi più nessuno.

E' una malattia che non tocca solo coloro che ne soffrono ma comporta la sofferenza anche dei familiari e delle persone care che gli stanno intorno.

Sono passati diversi anni da quando a Ted McDermott fu diagnosticato l'Alzheimer. Ogni giorno, la sua memoria svaniva e il suo comportamento insieme alle sue abitudini, cambiavano ogni giorno un pò di più.

Pubblicità

Ma per fortuna suo figlio Mac, ha trovato qualcosa che ha contribuito a migliorare la memoria di suo padre, anche se solo per pochi minuti alla volta.

La musica è sempre stata la passione di Ted. In passato, ha girato tutta la Gran Bretagna cantando in discoteche e pub. Ma quando Ted è invecchiato e la sua memoria ha iniziato a svanire, esibirsi è diventato sempre più difficile.

Tuttavia, anche se Ted ha l'Alzheimer, ha sempre la musica nel sangue, secondo il figlio Mac. Lui racconta che il padre è stato da sempre un cantante e un grande intrattenitore, un vero personaggio che ama cantare e ha una bella voce, ma con il tempo ha iniziato a dimenticare chi fosse il figlio, la moglie e ha cominciato ad essere molto aggressivo.

Ma Mac era determinato ad aiutare il padre e a mantenere viva la sua passione.

Fu così che pensò di mettere in atto un piano geniale.

Mac mette le canzoni che cantava il padre, dopo un pò si rende conto che il papà inizia a cantare con lui perchè ricorda qualche parola, sono momenti emozionanti, magici che il figlio riesce ancora a condividere con il padre aiutandolo a ricordare.

Mac ha iniziato così a creare dei video registrando le loro canzoni in modo da mostrarli via social ad altre persone per spingerle a prendere esempio.

Mac e Ted hanno anche avviato una raccolta fondi per poter registrare un intero album. Mac promette che doneranno il 25 percento del ricavato alla ricerca sull'Alzheimer!

Guarda Ted e Mac cantare insieme in macchina in questo video commovente:

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram