Il nobile gesto di un camionista: vede un lupo agonizzante sulla strada, rischia la vita per aiutarlo

Milton Rodrigues di Santa Helena de Goiás in Brasile, stava facendo il suo lavoro di camionista quando nota un lupo sulla strada probabilmente urtato da una macchina
Senza la minima esitazione, da vero eroe coraggioso è sceso dal suo mezzo e ha controllato come stesse l’animale. Il lupo maestoso nella sua bellezza ha affascinato l’uomo. Il camionista con fare deciso e sicuro prende il suo casco, lo riempie d’acqua e dà da bere all’animale.


E meno male che l’ha fatto perché faceva molto caldo e molto probabilmente se non lo avesse fatto il lupo sarebbe morto di sete.
Milton non assolutamente dimostrato paura verso l’animale, il lupo dopo aver bevuto è corso via nel bosco. Una storia bella che fa ben comprendere come certi gesti d’amore vadano oltre le retoriche ed i luoghi comuni. Il lupo è un predatore, è vero. Se si incontra un lupo si dovrebbe evitare di avvicinarsi. Ma in questo caso la priorità era soccorrere il lupo per la sua sopravvivenza. Evidentemente il lupo ha avvertito le buone intenzioni di Milton e le ha apprezzate.
Olof Liberg, professore associato di ecologia dice “ se incontri in lupo fermati immediatamente, smetti di correre. I lupi, proprio come i cani e la maggior parte dei predatori, hanno una sorta di istinto di inseguirti se corri. Può continuare per curiosità, ma può anche metterlo a disagio “, dice Liberg.
Se incontri un lupo dunque non ignoralo non mostrare paura né panico e cerca di mantenere la calma. I lupi temono l’uomo più di quanto l’uomo non tema i lupi. Ma sicuramente persone come Milton Rodrigues fanno percepire al lupo che alla fine gli uomini non sono poi così pericolosi e che anche tra un uomo ed un lupo ci può essere amore, come l’amore che c’è stato in questa bella vicenda.