DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Dicembre 13, 2012

Redazione DonnaWeb

Il neonato non riesce a prendere sonno? Ecco 5 consigli utili

bambino nanna

Molti bambini hanno problemi ad addormentarsi, non esiste un metodo che vada bene per tutti, però possiamo consigliarvi quelli più adatti che in qualche modo facilitano la situazione.

Ma perchè il neonato fa fatica ad addormentarsi?

Pubblicità

Il piccolo si ritrova in una situazione diversa da quella in cui era abituato: molta più luce, meno calore e mancanza di contenimento nell'utero ed è quindi naturale che sia nervoso e che fatichi a prendere sonno.

Quello che bisogna fare è ricreare il più possibile la situazione nella quale era abituato e per farlo possiamo seguire cinque passi:

  1. Fasciare il neonato. La fasciatura non deve essere stretta ma deve consentire i movimenti, servirà a ricreare un'ambiente raccolto che gli ricordi l'utero.
  2. Metterlo in posiziona comoda. Il neonato è abituato a stare in posizione fetale e quindi non ama molto stare sdraiato a pancia in su. Provate la posizione sul fianco o fatelo addormentare a pancia sotto sotto la vostra sorveglianza.
  3. Cullatelo ritmicamente. Il neonato reagisce in modo positivo al contatto col genitore.
  4. Fategli ascoltare dei suoni che gli ricordino quelli che sentiva nell'utero. Il suono "sshhhh" ricorda il suono che il piccolo sentiva quando era nella pancia molto simile al suono prodotto dal sangue nell'aorta ad ogni battito.
  5. Dategli qualcosa da succhiare. Questo riflesso di suzione ha un grande potere calmante sul neonato, mettetegli un ciuccio.

Crescendo, il piccolo inizierà a prendere sonno più facilmente, facendo a meno di questi passaggi.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram