IL MORSO DEL GATTO E’ IL PIU’ PERICOLOSO DI TUTTI, ECCO PERCHE’

Molti non lo penserebbero, ma il morso del gatto può diventare davvero molto pericoloso al punto da portare al ricovero ospedaliero e in alcuni casi all’intervento chirurgico.

A quanto pare il morso di un gatto è in media più pericoloso di quello di un cane, poiché quest’ultimo hai denti più smussati che non riescono a penetrare in profondità nella carne rispetto a quelli gatti.

Il vostro gatto ha mai provato a mordervi per qualche secondo? Avete notato che solo dopo 2 secondi di pressione, sulla pelle restano dei segni evidenti?

1gatto-morde_scopri-perché-lo-fa

Infatti, sembra sia proprio la tipologia dei denti e non il numeri dei batteri presenti in bocca, a rendere il morso di questi felini potenzialmente più dannosi di quello dei cani.


I dati raccolti di uno studio della  Mayo Clinic di Rochester hanno dimostrato questa tesi monitorando il numero di ricoveri per morso di animali avvenuti tra il 2009 e il 2011.

I numeri hanno mostrato che in un caso su tre le vittime di morsi di gatti dovevano subire il ricovero in ospedale e che i due terzi di questi dovevano subire un intervento chirurgico per la pulizia della ferita o per la ricostruzione di parti lesionati.

I morsi più pericolosi, secondo lo studio, sono quelli al polso e alle articolazioni della mano.

FONTE