Molti non lo penserebbero, ma il morso del gatto può diventare davvero molto pericoloso al punto da portare al ricovero ospedaliero e in alcuni casi all'intervento chirurgico.
A quanto pare il morso di un gatto è in media più pericoloso di quello di un cane, poiché quest'ultimo hai denti più smussati che non riescono a penetrare in profondità nella carne rispetto a quelli gatti.
Il vostro gatto ha mai provato a mordervi per qualche secondo? Avete notato che solo dopo 2 secondi di pressione, sulla pelle restano dei segni evidenti?
Infatti, sembra sia proprio la tipologia dei denti e non il numeri dei batteri presenti in bocca, a rendere il morso di questi felini potenzialmente più dannosi di quello dei cani.
I dati raccolti di uno studio della Mayo Clinic di Rochester hanno dimostrato questa tesi monitorando il numero di ricoveri per morso di animali avvenuti tra il 2009 e il 2011.
I numeri hanno mostrato che in un caso su tre le vittime di morsi di gatti dovevano subire il ricovero in ospedale e che i due terzi di questi dovevano subire un intervento chirurgico per la pulizia della ferita o per la ricostruzione di parti lesionati.
I morsi più pericolosi, secondo lo studio, sono quelli al polso e alle articolazioni della mano.
FONTE