Le erbe aromatiche sono molto utilizzate nella nostra cucina, parliamo di basilico, prezzemolo, menta, salvia, rosmarino, erba cipollina, dragoncello, timo, origano e altre, se conservate nel modo giusto possono essere usate tutto l'anno.
Uno dei metodi più efficaci per conservare le erbe aromatiche senza che perdano il profumo è quello di farle essiccare: raccogliamo le erbe con i rami, laviamole, asciughiamole, creiamo un mazzetto, leghiamolo con lo spago, facciamolo essiccare in una carta di giornale, appeso a testa in giù per un paio di giorni.
Una volta essiccate possiamo appendere le erbe ad un gancetto in cucina, oppure sbriciolarle e conservarle in un barattolino di vetro. Tutte le piante aromatiche si prestano all'essiccatura ma il basilico e prezzemolo possono avere un sapore leggermente alterato.
Altro modo per conservare le piante aromatiche è quello di congelare le foglie fresche, basta lavarle e pulirle, separare i rami dalle foglie, asciugarle e poi, si possono tritare o lasciarle intere e metterle in un sacchettino da freezer, congelarle e usarle quando serve.
Le erbe fresche si prestano alla conservazione sott'olio e sotto sale, bisogna sempre lavarle e asciugarle, si possono mettere in boccette riempite di olio di oliva o lasciate in infusione per una settimana lontano da luce e calore e ottenere un olio aromatico.
Cosa importante, fare attenzione a lasciare le foglie immerse nell'olio oppure ammuffiranno; se le vogliamo mettere sotto sale, tritiamole e mescoliamole col sale fino, facciamo riposare qualche giorno e avremo l'aroma del profumo che desideriamo.
FONTE