DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Settembre 30, 2021

Alessandro Giordano

Il modo di abbracciare ha un significato

Un abbraccio èun gesto molto importante capace di interpretare diverse emozioni, infatti può simboleggiare pace, amore, passione, ma anche inganno, odio, falsità.

I diversi tipi di abbraccio

Tra le varie classificazioni stilate dagli psicologi, quella di Arturo Torres risulta essere la più completa.

Pubblicità

Torres sostiene che l’abbraccio lascia nell’organismo un segno profondo e incancellabile.

Ovviamente tutto questo dipende dalla persona, dalle intenzioni, dalle emozioni, ma soprattutto da come  percepisce l’abbraccio chi lo riceve.

Abbraccio classico

Si tratta di un abbraccio molto intimo durante il quale due soggetti si circondano fortemente con le braccia, avvicinandosi l’uno all’altro con testa e petto. È un gesto magico che di solito dura due secondi o poco più. Sarà capitato a tutti di aver abbracciato qualcuno in questo modo, prima di andarsene o rivedendolo dopo tanto tempo.

Abbraccio visivo

Questo tipo di abbraccio include un contatto visivo: è un abbraccio speciale tra due persone vicine che si scambiano uno sguardo molto complice e amorevole.

Abbraccio da ballo

Il nome indica che si tratta di un abbraccio legato alla musica. Normalmente due persone che ballano si abbracciano tenendo una mano sulla nuca dell’altro.

Gabriel Garko: mi piacerebbe diventare padre

Inoltre, i ballerini si lasciano guidare dalla musica in un mondo ricco di emozioni, cosa che nemmeno i cantanti più bravi riescono a fare.

Abbraccio laterale

È un gesto molto semplice che consiste nel circondare le spalle dell’altra persona con un braccio. Questo tipo di abbraccio indica conforto, affetto, tenerezza, amore…

Abbraccio tra colleghi

Avviene tra persone che non hanno molta confidenza e consiste nel darsi una semplice pacca sulla spalla per un motivo che può essere legato a un lavoro ben fatto o a una cosa pratica. In questo caso non c’è avvicinamento e nemmeno emozioni intense.

Abbraccio lontano

Si tratta di un abbraccio che non comporta la vicinanza dei corpi e, generalmente, viene dato più per dovere che per piacere. Questa tipologia di abbraccio potrebbe rappresentare l’esibizione di un affetto non esistente oppure un semplice gesto di cortesia, o ancora un segnale di tregua dopo una lite.

Abbraccio asimmetrico

È quello che avviene tra soggetti di statura diversa. Ha un significato puramente passionale, infatti è molto usato durante l’intimità sessuale.

Abbraccio violento

È un tipo di abbraccio molto aggressivo e stretto, che può causare dolore a uno dei due individui, come succede, ad esempio, durante una rissa o quando si separano due persone durante una lite.

Un abbraccio non dovrebbe mai essere di natura violenta o falsa, ma fortunatamente la maggior parte delle volte è un gesto di affetto che ci dona un senso di protezione.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram