DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Febbraio 5, 2020

Redazione DonnaWeb

Il gatto congelato ha perso gli arti e le orecchie - Ma grazie alla stampante 3D "ritorna in vita"

Un automobilista ha trovato un gatto congelato sul ciglio della strada a dicembre 2018.

Il veterinario ha dovuto amputare le zampe, le orecchie e parte della coda di un gatto di 4 anni. Un sito finlandese citato sotto ha segnalato l'incidente.

Il veterinario ha realizzato la protesi per il gatto con una stampante 3D in collaborazione con ricercatori dell'Università di Tomsk. Le protesi sono realizzate in titanio.

I raggi X sono stati utilizzati per fissare le protesi alle zampe del gatto e per coprirle con materiale contenente calcio, riferisce The Moscow Times. Con l'aiuto di una specialità, le protesi crescono fino all'osso.  

Foto: Youtube / Screenshot

Un miracolo tecnologico

Sette mesi dopo l'intervento chirurgico, il gatto di nome Dimka è stato riabilitato e adattato alle sue nuove zampe. L'autista che ha trovato il gatto ha successivamente adottato Dimka.

Una clinica per animali ha pubblicato un video del gatto su YouTube. Secondo il video, il gatto è molto contento, è ritornato a vivere. Un veterinario ha eseguito una procedura simile per un altro gatto di nome Ryzhik. Gorshkov afferma che il gelo è un vero problema per gli animali in Siberia.

Guarda il video:

Fonti: Ilta-Sanomat , The Moscow Times

È davvero bello che la stampante 3D abbia salvato il povero gatto. Speriamo che il gatto Dimka cresca sano e si senta a suo agio nella sua nuova casa.

Condividiamo questa storia con tutti!

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram