DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Maggio 6, 2019

Redazione DonnaWeb

Il diverso colore delle borse sotto gli occhi può rivelare malattie nascoste

Cerchi scuri sotto gli occhi, palpebre irritate e pelle così sottile che non ci sono medicine o rimedi che possano risolverlo - queste sono tutte condizioni che possono accadere a uomini e donne.
Le cosiddette "borse" sotto gli occhi non sono solo un problema estetico, ma possono anche causare seri problemi di salute.
Alle persone con problemi ai reni si gonfiano spesso le borse sotto gli occhi, le persone con anemia hanno borse scure sotto gli occhi, mentre quelli che bevono alcol hanno molte borse viola sotto gli occhi. Cerchi scuri sotto gli occhi, palpebre irritate e pelle così sottile che non ci sono farmaci o rimedi che possano risolverli - questi sono tutti gli effetti collaterali che possono capitare a uomini e donne.
Anche se la gente dice che questi sintomi sono legati alla genetica, possono anche essere un segnale di avvertimento che è tempo di vedere un medico.
Sotto gli occhi le borse sono un indicatore di invecchiamento, ma sono anche un segno che il nostro corpo ci manda quando cerca di dirci che qualcosa non va nel nostro corpo. 


Dovresti prestare attenzione alla forma e al colore delle occhiaie e al loro spessore.
Se le borse per gli occhi inferiori sono gonfie, potrebbe indicare il problema della ritenzione idrica e la creazione di un tessuto grasso nell'area circostante gli occhi. 
D'altra parte, se sono scuri, stiamo parlando di una maggiore penetrazione del sangue dai vasi sanguigni nei tessuti dove si degrada. 
Se noti che hai delle borse sotto gli occhi per un po che si trasformano in borse antiestetiche, dovresti fare immediatamente un esame del sangue.


L'anemia è la causa più comune di borse occhiaie più scure, e se aggiungi mal di testa, stanchezza e mancanza di concentrazione, probabilmente sei privo di ferro nel sangue.

Pubblicità

Problemi ai reni e al fegato
Se la pelle sotto gli occhi diventa troppo pigmentata, oltre a un significativo gonfiore, indica alcuni problemi ai reni e ritenzione idrica nel corpo.

Eccessivo consumo di alcol

È noto che il consumo eccessivo di alcol influisce su tutto il corpo. 
L'indicatore più comune, che ti dice di smettere di bere alcol, e che stai iniziando ad avere alcuni problemi seri con la tua salute sono le occhiaie gonfie e gonfie sotto gli occhi.

Livelli elevati di colesterolo e disturbi ormonali
Dovresti prestare attenzione ai dossi giallo-bruni che appaiono nell'area intorno agli occhi. 
Queste protuberanze sulla pelle sono chiamate xantelasma e causano alti livelli di colesterolo e disturbi ormonali nel corpo. 
Possono anche essere indicatori di alcuni gravi problemi al fegato e alla tiroide.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram