Sono molte le cose che ci servono in casa per l’arrivo di un nuovo nato. Alcune sono facili da reperire e vengono subito alla mente quando si pensa alla nascita; per altre invece è bene seguire i consigli di chi ha già avuto un figlio e sa bene cosa ha utilizzato e quali accessori invece ha trovato del tutto inutili o superflui. Nel corredino per neonati dovremo poi considerare non solo l’abbigliamento, ma anche quegli accessori che permettono ai genitori di vivere al meglio i primi anni di vita del proprio figlio.
Indice:
Tra gli oggetti fondamentali da acquistare in vista dell’arrivo di un figlio alcuni sono decisamente essenziali. A partire dall’ormai classico passeggino, che per i primi giorni volendo si potrà utilizzare anche come culla. Sono infatti oggi in commercio passeggini multifunzione, adatti a trasportare il piccolo durante una passeggiata ma anche per il pisolino dalla nonna. Questi passeggini sono dotati anche di ovetto per la macchina, anche se prima o poi sarà comodo acquistare un seggiolino: oggi ce ne sono di utilizzabili fino ai 36 mesi, a partire dalla nascita.
In casa poi avremo di certo a disposizione una culla e un fasciatoio, molto utile per i cambi e per conservare tutto ciò che ci serve per questa operazione, come ad esempio pannolini, salviettine e crema anti rossori. Come ci suggeriscono sul sito SeggiolonePappa, anche un seggiolone sarà utile, se non nel corso del primo periodo e durante l’allattamento, almeno dopo i 6 mesi.
Sono poi disponibili numerosi altri accessori, che potranno diventare via via più utili con il passare del tempo. Come ad esempio un marsupio per neonato, che consente di portare a spasso il proprio figlio mantenendo le mani libere e facendolo sentire amato e al sicuro. Sono molto comode anche le sdraio dondolo, dove molti bambini cominciano prestissimo a fare i primi pisolini. Ce ne sono anche di multifunzione, con accessori per giocare quando il bimbo comincerà a sviluppare la vista e il tatto. Si possono trovare anche comode palestre, ossia dei tappetini con accessori vari da toccare, guardare, ascoltare; si usano quando il bimbo è sveglio, per permettergli di fare qualche piccola scoperta in autonomia.
Ormai è cosa nota che i pannolini usa e getta siano altamente inquinanti. Esistono in effetti dei prodotti compostabili, ma hanno un costo ad oggi ancora elevato e non sono facili da trovare ovunque. Si sta anche tornando al pannolone da lavare, che permette di ridurre in modo drastico i rifiuti prodotti quotidianamente. Alcuni modelli sono molto pratici e con mutandina impermeabile; muniti di leggere veline si sporcano il minimo e, con qualche accortezza, si possono usare quasi sempre. Certo, qualche pannolino usa e getta si dovrà comunque utilizzare, ad esempio in occasione di uscite dai parenti.
Per quanto riguarda l’abbigliamento, ciò che una volta consideravano nel corredino, l’unica cosa da considerare è che i bimbi si sporcano molto e spesso. Per questo motivo è importante avere sempre a disposizione almeno un paio di cambi e prediligere i tessuti che non si macchiano in modo eccessivo.
Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è fondamentale per garantire il…
Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…
Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…
La stagione delle cerimonie, un po' come l'estate, si è finalmente allungata. E possiamo approfittarne…
Il benessere psicologico delle donne è spesso messo a dura prova da una combinazione di…
La clientela più esigente sceglie En Vogue Bellezza senza Bisturi Quando si parla di massaggi a…