Il colore del cerume può rivelare molto sulla tua salute: questo dovrebbero saperlo tutti

Ci sono molti segnali che qualcosa non va bene nel corpo, ma non sempre ci prestiamo attenzione.

Prendi il cerume, per esempio. Come la maggior parte dei fluidi corporei, questo è qualcosa di cui raramente parliamo e siamo sicuramente molti a cui di solito non importa molto di che colore abbia. Ma essere consapevoli del colore e della forma del cerume può effettivamente rivelare cose importanti sulla nostra salute e su come si sente il resto del corpo.

cerume, colore, mezzi
Foto: Shutterstock

Innanzitutto, va detto che non si dovrebbe MAI spingere nel canale uditivo o altri oggetti estranei nel condotto uditivo. Questi dovrebbero essere usati solo per la parte esterna dell’orecchio. Detto questo, ora diamo un’occhiata più da vicino ai diversi colori e forme del cerume – e cosa potrebbe significare quando la cera cambia improvvisamente forma.

Morbido, appiccicoso e giallo

Uno dei tipi più comuni di cerume è appiccicoso e giallo. Spesso è buono per lubrificare il condotto uditivo, impedendogli di seccarsi e prudere.

Bianco e secco

Anche il cerume bianco e secco è comune. Sono tante le persone in grado di avere questo colore di cerume. Ma può anche indicare che il corpo soffre di carenza vitaminica, soprattutto in caso di carenza di rame o ferro.

Marrone o nero

Il vecchio cerume che è stato nell’orecchio per lungo tempo può spesso avere un colore più scuro. Ma se noti cerume marrone o nero, può anche essere un segno di stress e devi rilassarti. Il cerume nero può anche essere un sintomo di un’infezione fungina dell’orecchio.

cerume, colore, mezzi
Foto: Shutterstock

grigio

Cerume grigio? Può sembrare strano, ma in realtà è solo un segno che il cerume sta facendo il suo lavoro e protegge l’orecchio – troppo spesso, il colore grigio è semplicemente dovuto all’accumulo di sporco nell’orecchio.

rosso

Se noti che il cerume è rosso o sanguinante, potrebbe essere un’indicazione di un timpano o un condotto uditivo danneggiato. Può anche essere un segno che hai un’infezione all’orecchio. Se noti questo, dovresti sempre consultare il tuo medico per essere al sicuro.

liquido

È perfettamente normale avere cerume liquido che fluisce dal canale uditivo in qualche momento in piccole quantità, poiché significa che l’orecchio viene pulito. Ma se arriva in grandi quantità, può indicare che hai un infortunio all’orecchio interno o che stai per contrarre un’infezione all’orecchio di qualche tipo. Anche allora, potrebbe essere una buona idea contattare il medico.

cerume, colore, mezzi
Foto: Shutterstock

Se il colore del cerume differisce alcune volte, raramente devi preoccuparti. Tuttavia, se noti che il cerume è cambiato in qualsiasi colore a cui non sei abituato prima e che continua così, dovresti contattare il tuo medico.