IL CANE MIGLIORA LA NOSTRA VITA, ECCO ALCUNI MOTIVI

Si sa, il cane è il migliore amico dell’uomo, la sua compagnia può essere un toccasana per tutti, sia grandi che piccoli, inoltre aiuta a contrastare e a sconfiggere la solitudine e lo stress.

cuccioli-cane

Il nostro fido è anche in grado di donare benefici al cuore, stimolando l’apertura verso gli altri e la conoscenza di nuove persone, per questo motivo vi illustriamo alcuni buoni motivi per ringraziare il nostro cucciolo.

Cuore

Il cane fa bene al cuore, aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiache e a mantenere buona salute, lo conferma uno studio dell’American Heart Association, che afferma che avere la compagnia di un animale domestico aiuta ad avere un cuore sano e ad affrontare al meglio le difficoltà della giornata.

Pet Therapy

Chiunque vorrebbe la compagnia di un cane in caso di malattia, medici compresi, per questo motivo sono in tanti a consigliare la Pet Therapy, la vicinanza di un cane per affrontare le difficoltà delle malattie, molti ospedali stanno aprendo le porte ai nostri amici a 4 zampe, sia cani che gatti.

Allergie

Ultimamente molti bambini e adulti sono vittime di allergie, per prevenire questi disagi, decidono di eliminare gli animali, mentre secondo uno studio del Department of Public Health Sciences dell’Henry Ford Hospital di Detroit, negli Stati Uniti, avere un animale in casa non è affatto pericoloso e addirittura diminuirebbe il rischio di contrarre allergie.

Obesità



La compagnia di un cane aiuta a prevenire l’obesità sia negli adulti che nei bambini, secondo gli esperti, il cane è il miglior amico del bambino e aiuta a contrastare l’obesità. Portare i cani a passeggio fa camminare ed evita una vita sedentaria.

Autismo

Interagire con i nostri amici a 4 zampe può aiutare  i bambini affetti da autismo; secondo uno studio italiano, il rapporto col cane aiuta a diminuire i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, rendendo i bimbi più socievoli e meno ansiosi e aggressivi.

Longevità

Lunga vita? Avere un cane, un matrimonio felice e tanti buoni amici. La vicinanza di un animale domestico, secondo gli esperti, aiutano a vivere più a lungo.

La longevità avrebbe molto più a che fare con la felicità che con la ricchezza e la posizione sociale.

Amore

La compagnia di un cane ci rende più attraenti ci facilità gli incontri; secondo uno studio su 700 persone intervistate, il 60% ha risposto che l’avere un cane ha facilitato il contatto con gli altri, anche sconosciuti.

Comunicazione

I cani ci aiutano ad apprezzare le piccole cose e ci rende più semplice interagire e comunicare con le altre persone.

Solitudine

La compagnia dei cani è d’aiuto soprattutto per contrastare la solitudine e prevenire la depressione, lo è in particolare negli anziani; le persone di età superiore ai 60 anni, secondo uno studio recente, presentano il rischio 4 volte inferiore di soffrire di depressione se hanno in casa un cane o un gatto.

Stress

In caso di situazioni molto stressanti, il cane aiuta in modo concreto a ridurre lo stress della vita quotidiana, lo ha confermato uno studio condotto da Karen Walker, professoressa di psicologia dell’Università di Buffalo.