DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Settembre 27, 2021

Alessandro Giordano

Il cane: le 5 razze più intelligenti

I cani, migliori amici dell’uomo, sono tutti intelligenti, ma secondo la scienza alcune razze hanno delle caratteristiche superiori alle altre.

Secondo Coren, autore del libro “L’intelligenza dei cani”, questa dipende per il 51% dal patrimonio genetico e per il 49% dall’ambiente in cui vive.

Ecco, dunque, una graduatoria delle cinque razze più intelligenti al mondo.

Pubblicità

Indice:

Border Collie

Al primo posto troviamo il Border Collie: questa razza ha origini britanniche, tra Scozia e Inghilterra (“Border” significa “confine”). Si tratta di un cane bello e ben proporzionato, il cui peso ideale varia tra i 20 e i 25 kg, mentre l’età media di vita oscilla tra i 10 e i 17 anni. Nato come cane da pastore, oggi si destreggia in esibizioni e addestramenti. La cagnolina Chaser, la più intelligente di tutti, avrebbe compreso più di 1000 parole.

Barboncino

Il barboncino ha origini francesi o tedesche. Inizialmente veniva usato per la caccia all’anatra, oggi è prevalentemente un cane da compagnia. È molto semplice educare un barboncino, in quanto si tratta di un cane molto curioso, che ha tanta voglia d’imparare. I più piccoli possono pesare meno di tre chili e mezzo.

Pastore tedesco

Tuoi occhi Il cane da pastore tedesco, detto anche cane lupo, è noto come cane alsaziano o cane poliziotto: parliamo di un esemplare impiegato in moltissimi campi, al punto tale di essere chiamato “cane da lavoro”. È perfetto nello svolgimento di diversi ruoli: dal fiutare tracce, droghe ed esplosivi, al ritrovamento e al salvataggio. Il maschio può raggiungere i 70 cm di altezza.

Golden Retriever

Questo è un cane da riporto, molto simile al Labrador.  Si tratta di una razza diffusa sia in Europa che in Nord America, distinta in due tipologie: il Golden britannico e il Golden americano. Può raggiungere anche i 40 kg di peso e superare i 14 anni di vita.

Dobermann

Questa razza ha origini tedesche, dalla Turingia, e deve il suo nome a Karl Friederich Louis Dobermann. Noto come fedelissimo cane da guardia, ha un carattere molto forte e particolare, non adatto a tutti.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram