Vai al contenuto
  • facebook
  • twitter
Donnaweb.net
  • Notizie
    • Gossip
  • Salute
    • Corpo
    • Benessere
  • Diete
  • Psicologia
    • Ansia
    • Depressione
    • Stress
  • Storie
    • Animali
    • Maltrattamento di animali
    • Famiglia
  • Casa
    • Fai da te
    • Consigli utili
    • Pulizie
    • Detersivi fai da te
    • Rimedi
    • Tisane
  • Ricette
  • Moda
    • Consigli
    • Make Up
    • Outfit
  • Shopping
  • Test

Il bellissimo monologo di Luciana Littizzetto contro la violenza sulle donne

Agosto 21, 2015 di Redazione DonnaWeb
Share on Facebook Share
Share on TwitterTweet
Share on Pinterest Share
Share on LinkedIn Share

Il monologo di Luciana Littizzetto contro la violenza sulle donne, leggiamolo e condividiamolo perchè possa servire da monito e da spronamento per tutte quelle donne che vivono situazioni limite ogni giorno tra le propria mura domestiche e per quelle donne che vanno avanti quotidianamente facendo fatica, cercando di accettare un uomo che ormai, dopo tanti anni di convivenza o di matrimonio dà tutto per scontato e il rapporto continua, spesso, nella totale indifferenza e rassegnazione, dedicato a voi…..

Gli uomini fanno fatica a dire ti amo. Lo dicono solo in caso di estrema necessità, tipo quando proprio non ne possono fare a meno, sennò dicono dei surrogati. Dei derivati del ti amo. Che fanno danni come i derivati delle banche. Dite delle cose tipo: sei molto importante per me. E cosa vuol dire molto importante? Anche non pestare una cacca di cane prima di portare le scarpe al calzolaio è molto importante, ma non è mica la stessa cosa che dire ti amo.Dite cose tipo: Mi fai stare bene. Ma mi fai stare bene lascialo dire a Biagio Antonacci…Dillo al tuo medico Shiatzu quando ti schiaccia i piedi per metterti a posto la cervicale. Oppure sprecate quelle parole tipo tesoro, meraviglia, splendore…Ma splendore cosa? Guardami. Splendo? Non sono mica una plafoniera? Ma dite ti amo, pezzi di cretini! Se la prima volta vi vergognate mettete la testa nel sacchetto del pane?! Dite “ti amo” mentre vi lavate i denti? Sglrlb? Va bene anche quello.

427184_413803632044358_1728427174_n

Poi al limite cambiate idea. Dire una volta ti amo non crea nè impotenza nè assuefazione.
Poi il bello è che non capite nulla anche quando siamo noi a dirvi parole d’amore…Se vi diciamo cose romantiche tipo: Amore, guarda che luna…voi rispondete: Minchia l’una? Pensavo fossero le undici. Andiamo che mi è scaduto il parcheggio…
Ma noi vi amiamo lo stesso. Cosi come siete….Vi amiamo anche quando…vi vantate di aver scritto il vostro nome facendo pipì sulla neve,
amiamo i vostri piedi anche se sono armi di distruzione di massa,
vi amiamo anche se di notte russate che ci sembra di dormire ai piedi dello Stromboli,
vi amiamo anche se per trovarvi per casa basta seguire le tracce come per gli animali servatici, giacca, camicia, canotta, tutto lasciato per terra finchè sul divano non trovi un tizio con la felpa della Sampdoria che gioca alla Playstation, vi amiamo quando per fare un caffè ne spargete un quarto sul tappetino e due quarti sul gas. E poi dite che viene leggero.
Vi amiamo quando avvitate la caffettiera fino allo spasimo che per aprirla dobbiamo chiamare i pompieri, e poi non chiudete i barattoli, appoggiate solo il coperchio sopra cosi appena lo prendi sbadabam cade tutto,
Vi amiamo quando sparecchiate la tavola con la tecnica del discobolo, mettendo in frigo la pentola della minestra che poggia su due mandarini.
Vi amiamo quando a Natale scavate il panettone con le dita,
quando per farvi un caffè sporcate la cucina che neanche 10 Benedette Parodi…,
e pure quando per farvi la doccia allagate il bagno e lasciate la malloppa di peli nello scarico, che sembra di stare insieme a un setter irlandese!
Vi amiamo quando diciamo voglio un figlio da te e voi rispondete “Magari un cane” e noi vorremmo abbandonare VOI in autostrada non il cane
vi amiamo quando andate a lavare la macchina e ci chiudete dentro coi finestrini aperti,
vi amiamo quando fate quelle battute tipo prima di fidanzarti guarda la madre, perché la figlia diventerà cosi, Voi no. Voi spesso siete pirla fin da subito.
Vi amiamo quando mettete nella lavastoviglie i coltelli di punta, che quando noi la svuotiamo ci scarnifichiamo, e quando invece di sostituire il rotolo finito della carta igienica usate il tubetto di cartone grigio come cannocchiale.
E’ per amore vostro che facciamo finta di addormentarci abbracciati anche se dormire sul vostro omero ci dà un po’ la sensazione di appoggiare la mandibola su un ramo secco di castagno,
e vi amiamo anche se considerate come dogma assoluto che l’arrosto della mamma è più buono di quello che facciamo noi. Il creatore non ha detto: E la suocera fece l’arrosto fatelo sempre cosi in memoria di me.
Insomma, noi vi amiamo anche quando date il peggio, vi amiamo nella buona ma soprattutto nella schifosa sorte. Vi amiamo perché amiamo l’amore che è un apostrofo rosa tra le parole: E’ irrecuperabile …ma quasi quasi me lo tengo.
Perchè San valentino è la festa dell’amore, declinato in tutte le sue forme. L’amore delle persone che si amano. Anche delle donne che amano le donne e degli uomini che amano gli uomini. MA CHE CI INTERESSA QUELLO CHE FANNO A LETTO…L’IMPORTANTE E’ CHE LE PERSONE SI VOGLIANO BENE, SOLO QUESTO CONTA…
Pensa che bello sarebbe vivere in un paese dove tutti i diritti fossero riconosciuti. Ma non solo i diritti dei soldi. Quelli dell’anima. Quelli che mi dicono che posso vegliare la persona che ho amato per anni in un letto d’ospedale senza nessuno che mi cacci via perchè non siamo parenti.
E poi vorremmo un san valentino dove nessun uomo per farci i complimenti dicesse che siamo donne con le palle. Dirci che siamo donne con le palle non è un complimento. Non le vogliamo. Abbiamo già le tette. Tra l’altro sono due e sferiche anche quelle. Vogliamo solo rispetto. In Italia in media ogni due o tre giorni un uomo uccide una donna, compagna, figlia, amante, sorella, ex.
Magari in famiglia. Perché non è che la famiglia sia sempre, per forza, quel luogo magico in cui tutto è amore.
La uccide perché la considera una sua proprietà. Perché non concepisce che una donna appartenga a se stessa, sia libera di vivere come vuole lei e persino di innamorarsi di un altro.. E noi che siamo ingenue spesso scambiamo tutto per amore, ma l’amore con la violenza e le botte non c’entrano un tubo. L’amore, con gli schiaffi e i pugni c’entra come la libertà con la prigione. Noi a Torino, che risentiamo della nobiltà reale, diciamo che è come passare dal risotto alla merda.
Un uomo che ci mena non ci ama. Mettiamocelo in testa. Salviamolo nell’hard disk. Vogliamo credere che ci ami? Bene. Allora ci ama MALE. Non è questo l’amore. Un uomo che ci picchia è uno stronzo. Sempre. E dobbiamo capirlo subito. Al primo schiaffo. Perché tanto arriverà anche il secondo, e poi un terzo e un quarto. L’amore rende felici e riempie il cuore, non rompe costole e non lascia lividi sulla faccia…Pensiamo mica di avere sette vite come i gatti.? No. Ne abbiamo una sola. Non buttiamola via.

Share on Facebook Share
Share on TwitterTweet
Share on Pinterest Share
Share on LinkedIn Share
Categorie Psicologia, Violenza sulle donne Tag Luciana Littizzetto, monologo, psicologia, violenza sulle donne
Navigazione articolo
Chiede all’amico se lo raggiunge al bar, lui dice che non può perché ha due donne tra le mani, l’altro chiede spiegazioni
Scopri la nostra collezione di scarpe con tacco alto

Ultimi articoli

  • Morto Claudio Coccoluto, addio ad uno dei dj più importanti del panorama Italiano Marzo 2, 2021
  • Perché non serve la ricetta per le minorenni per prendere EllaOne? Febbraio 28, 2021
  • Live non è la D’Urso, mediaset annuncia la chiusura ma ad aprile ci saranno novità per la nota conduttrice Febbraio 27, 2021
  • Rosalinda Cannavò scrive una lettera d’addio a tutti i concorrenti, leggete la dedica a Dayane Mello Febbraio 26, 2021
  • Deliziosa torta al cioccolato dalla ricetta semplice Febbraio 26, 2021
  • Scarpe in pelle rovinate: come riverniciarle Febbraio 25, 2021
  • Come avvicinarsi a un matrimonio senza stress eccessivi Febbraio 25, 2021
  • Il trucco diventato virale su tik tok che in pochi conoscevano, faciliterà il rifornimento dell’auto Febbraio 25, 2021
  • Alfonso Signorini corre lasciando lo studio e chiede la pubblicità Febbraio 23, 2021
  • Signorini in studio annuncia :” prolunghiamo il Grande Fratello Vip di altre due settimane”, guardate la reazione di Tommaso Zorzi Febbraio 23, 2021

Categorie

Archivi

Privacy e cookie Policy
Disclaimer
Contatti
Copyright © 2021 Donnaweb.net di Comito Rosaria. P.IVA: 06922390825. Tutti i diritti riservati.