Il pranzo di Natale è un momento molto importante per le famiglie italiane.
Infatti, le festività natalizie sono l’occasione perfetta per incontrarsi e per trascorrere una giornata felice e spensierata, all’insegna del buon cibo e della convivialità.
Molto spesso, soprattutto per chi dovrà occuparsi della scelta del menu e della preparazione, questo periodo così allegro potrebbe essere anche carico di ansia e di stress.
Per ovviare a tale grigio stato d’animo, è sufficiente prendere spunto dalle tante ricette per realizzare un menu di natale perfetto.
Di seguito, due ricette facili da preparare che saranno particolarmente apprezzate dai commensali.
Indice:
Come preparare il risotto alla crema di scampi?
Il risotto alla crema di scampi è un primo piatto è squisito, dal profumo invitante e dal colore accattivante. Per dare un tocco in più, si può mantecare il risotto con il burro.
Ingredienti
- 350 g di riso;
- 800 g di scampi;
- 2 scalogni;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 pomodoro secco;
- 3 noci di burro;
- Olio extravergine d’oliva q.b.;
- 4 cucchiai di panna da cucina;
- 1 bicchiere di Brandy;
- Mezzo bicchiere di vino secco;
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro;
- Sale e pepe q.b.;
- 1 litro di fumetto di crostacei.
Preparazione degli scampi
Pulire gli scampi, eliminando il guscio utilizzando delle forbici e rimuovere con delicatezza il filo nero intestinale.
In seguito, tritare finemente uno scalogno ed uno spicchio d’aglio. In un tegame, farli appassire con due noci di burro. Aggiungere un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Quando il composto sarà ben appassito, si potrà aggiungere la polpa degli scampi, lasciando rosolare e sfumando con il vino bianco secco ed il Brandy.
Rimuovere gli scampi dal tegame e lasciarli intiepidire. Successivamente, frullarli nel mixer con la panna. Quando la crema sarà pronta, si potrà salare e pepare il composto.
Preparazione del risotto
In un apposito tegame, soffriggere il burro ed aggiungere lo scalogno, l’aglio ed il pomodoro secco già tritati. Quando il soffritto sarà pronto, aggiungere il riso per la tostatura. Successivamente, sfumare con il vino bianco ed attendere che evapori. Quindi, aggiungere lentamente il fumetto di crostacei.
Dieci minuti prima della fine della cottura, aggiungere al risotto la crema di scampi precedentemente realizzata ed il concentrato di pomodoro. Lasciar insaporire per 5 minuti.
Dopodiché, si potrà spegnere la fiamma e aggiungere il prezzemolo tritato.
Il primo è pronto per essere servito.
Riso venere e salmone: primo piatto di pesce
Ecco un altro primo piatto a base di riso, in questo caso il riso venere, dal sapore delicato e per questo motivo si sposa perfettamente con pesce, in particolare il salmone, sia fresco che affumicato.
Ingredienti
- 350 g di salmone;
- 400 g di riso venere;
- 1 cipollotto;
- 120 g di formaggio spalmabile;
- Sale q.b.:
- Olio extravergine d’oliva q.b.;
Preparazione risotto
Lessare il riso in abbonante acqua salata per circa 40 minuti. Nel frattempo, sbucciare e tagliare a velo un cipollotto; prendere il salmone affumicato, o in alternativa quello fresco e tagliarlo a pezzettini.
In una padella antiaderente versare l’olio EVO, aggiungere il cipollotto e lasciar appassire a fuoco lento per qualche minuto. Aggiungere poi il salmone tagliato a pezzettini e farlo rosolare. Quindi, spegnere la fiamma.
Quando il riso sarà pronto, scolarlo e metterlo nella pentola con il salmone ed il cipollotto. Girare con costanza al fine di amalgamare per bene il tutto. Accendere la fiamma ed aggiungere il formaggio fresco spalmabile.
Quando il risotto avrà raggiunto la consistenza desiderata, si potrà impiattare e servire.