IDEE CENONE CAPODANNO: CREPES RADICCHIO E SPECK

E se nell’articolo precedente vi abbiamo suggerito un antipastino raffinato, semplice da preparare e gustoso, adesso vi proponiamo una ricetta di un primo piatto perfetto per Capodanno: si tratta delle crepes radicchio e speck.

3296613271_a3abe845a5

La bontà di questo piatto nasce dalla cremosità della besciamella e dalla squisitezza dello speck, che vi raccomandiamo di far affettare molto finemente in modo che quasi si sciolga al momento della cottura.

Ingredienti per 10 crepes

  • 200 grammi di speck
  • 200 grammi di emmenthal a fette
  • 1 cespo grande di radicchio
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 500 ml di besciamella preparata come in questa ricetta

Preparazione


Laviamo il radicchio e mettiamolo a cuocere a fuoco lento con l’aggiunta di olio finché non sarà appassito, ci vorranno circa 15 minuti; su ogni crepes disponiamo le fette di speck, le fette di emmenthal, il radicchio cotto e un po’ di besciamella; avvolgiamo le crepes come fossero involtini, sistemiamoli in una teglia da forno ma prima aggiungiamo un mestolo di besciamella.

Con la besciamella restante bagniamo le crepes e poniamo in forno a 180°  per 20 minuti finché la besciamella non risulterà ben dorata.

Servitele calde in un bel piatto da portata che potete decorare con del radicchio o con qualche ciuffetto di erba cipollina.