E se nell'articolo precedente vi abbiamo suggerito un antipastino raffinato, semplice da preparare e gustoso, adesso vi proponiamo una ricetta di un primo piatto perfetto per Capodanno: si tratta delle crepes radicchio e speck.
La bontà di questo piatto nasce dalla cremosità della besciamella e dalla squisitezza dello speck, che vi raccomandiamo di far affettare molto finemente in modo che quasi si sciolga al momento della cottura.
Indice:
Ingredienti per 10 crepes
- 200 grammi di speck
- 200 grammi di emmenthal a fette
- 1 cespo grande di radicchio
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 500 ml di besciamella preparata come in questa ricetta
Preparazione
Laviamo il radicchio e mettiamolo a cuocere a fuoco lento con l'aggiunta di olio finché non sarà appassito, ci vorranno circa 15 minuti; su ogni crepes disponiamo le fette di speck, le fette di emmenthal, il radicchio cotto e un po' di besciamella; avvolgiamo le crepes come fossero involtini, sistemiamoli in una teglia da forno ma prima aggiungiamo un mestolo di besciamella.
Con la besciamella restante bagniamo le crepes e poniamo in forno a 180° per 20 minuti finché la besciamella non risulterà ben dorata.
Servitele calde in un bel piatto da portata che potete decorare con del radicchio o con qualche ciuffetto di erba cipollina.